Le 5 recensioni più cliccate a GIUGNO 2023 de iL Passaparola dei Libri
UN BUON POSTO IN CUI FERMARSI, di Matteo Bussola (Einaudi – giugno 2023)
“Sono rimasto lì, steso nell’erba, prosciutto morbido fra le mie due fette di crosta dura, sentendo le loro mani che si stringevano sulla mia pancia, e ho sorriso anche se mi sentivo le labbra calde e gonfie, e la faccia bagnata, e ho pensato che non te lo dicono che anche cadere può essere bello, che non ricordavo di essere mi stato così felice.”
Se avete letto e amato “Il rosmarino non conosce l’inverno” non potete non leggere “Un buon posto in cui fermarsi”.
15 racconti, 15 storie, narrate da una prospettiva, questa volta…continua a leggere
CHE TU SIA PER ME IL COLTELLO, di David Grossman
Ho divorato questo libro, o forse è lui che ha divorato me.
Leggo in precedenti commenti che a molte persone non è piaciuto, cosa peraltro più che comprensibile.
Si tratta di un romanzo introspettivo, lentissimo, torbido; è un libro che ti entra nelle viscere più che nel cuore. Un libro per naufraghi. La formula è particolare; un romanzo d’amore epistolare dove compaiono nella prima parte le lettere di lui, nella seconda quelle di lei.
Il protagonista maschile mette a nudo i lati meno nobili di sé e spesso…continua a leggere
UOMINI NUDI, di Alicia Giménez-Bartlett
Un libro particolare e bello. La Gimenez-Bartlett non delude neanche quando abbandona Pedra Delicado per dedicarsi ad altro.
Irene, quarantenne ricca e potente vissuta all’ombra del padre, è proprietaria di una fabbrica da lui ereditata e viene abbandonata dal marito per una donna molto più giovane. Genoveva, sua amica, vive senza rimorsi, alle spalle dell’ex-marito, la sua età matura fra sesso a pagamento, feste e sedute dall’estetista. Ivan, individuo violento e…continua a leggere
L’ASSAGGIATRICE, di Giuseppina Torregrossa (Rubbettino)
Il libro d’esordio di Giuseppina Torregrossa (edito nel 2007) esprime, in un’esplosione di sensi, di profumi, di sapori e di forti percezioni corporee, il binomio cucina-sesso attraverso la storia della sua protagonista.
Anciluzza è una bella quarantenne sposata con un ingegnere comunale, Gaetano, un tipo insignificante che un bel giorno…continua a leggere
CAVALLI SELVAGGI, di Cormac McCarthy (Einaudi)
Da molto tempo un’amica mi aveva prestato il grosso volume contente la Trilogia della frontiera, che rimaneva lì in attesa di essere preso in mano. Ma in questo periodo trovavo abbastanza scomodo leggere un libro così grosso e non mi decidevo. Finalmente ho trovato il coraggio e mi sono trovata a leggere il primo dei tre romanzi della trilogia proprio in concomitanza con la morte dell’autore, che avevo apprezzato tantissimo leggendo il distopico La strada.
Cosa dire di questo libro? Premetto che non sono una lettrice che ama leggere storie dalle tinte western ambientate nel selvaggio paesaggio americano ma questo libro mi ha affascinata. E’ la storia di…continua a leggere
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
Be the first to comment