Le 5 recensioni più cliccate a SETTEMBRE 2024

Le 5 recensioni più cliccate a SETTEMBRE 2024 de iL Passaparola dei Libri

 

ALMA, di Federica Manzon (Feltrinelli)

 

“Alma” di Federica Manzon è stato un dono inaspettato: l’ho sfogliato distrattamente in libreria, attratto (sono il peggiore e più banale dei lettori) dalla copertina con colori pastello, l’ho acquistato per farne dono e poi invece me lo sono letto anche io.

Un libro che ha a che fare con la storia, ma forse più con la geografia. Un libro dentro e su Trieste l’anomalia, da dove l’Italia si sviluppa per longitudine, non per latitudine, così che gli altri italiani sono quelli che stanno a Ovest, anche Roma è la città dell’Ovest. Una Trieste che è sul Carso e nei buffet di San Giacomo, quartiere degli scia’i, più che nei palazzi nobili del centro, dove abitano i…continua a leggere

.

MARE AVVELENATO. La saga della famiglia Mazzeo, di Elena Magnani (Giunti – agosto 2024)

 

 

Mare avvelenato: la saga della famiglia Mazzeo di Elena Magnani editori Giunti. Il libro è ambientato a Messina nel 1908, nel periodo del terremoto che distrusse la città. Siamo nel contesto di una Sicilia post borbonica, in cui il potere e gli interessi economici sono spartiti tra poche famiglie rivali, che si impongono con mezzi illeciti. Protagonista Tomaso Mazzeo, appartenente ad una famiglia caduta in rovina, dopo la morte del padre e dello zio è costretto insieme ai cugini ad arrabattarsi tra lavori saltuari e piccoli e grandi furti per sbarcare il lunario. Tomaso soffre da sempre di una nomea nefasta che lo…continua a leggere

 

IL MALE CHE HAI DENTRO, di Marco Erba (Rizzoli – maggio 2024)

 

 

Marco Erba sa narrare la vita della provincia italiana come pochi sanno fare, e sa descrivere gli adolescenti, con tutte le loro fragilità e insicurezze, gli slanci di altruismo e le cadute negli abissi della manipolazione e della cattiveria gratuita, come solo chi li conosce e li capisce molto bene sa fare.

I personaggi di questo romanzo sono adolescenti che stanno cercando il loro posto nel mondo, e adulti che lo hanno trovato, ma non ne sono soddisfatti. Ciò che li accomuna è qualcosa di irrisolto che fa parte del…continua a leggere

.

LIBERATA, di Domenico Dara (Feltrinelli – agosto 2024)

Ho conosciuto questo scrittore tre libri fa!

Me ne sono innamorata, certo, della sua scrittura, ma anche un po’ di lui, come succede a Liberata…

Liberata è il titolo di questo suo quarto romanzo, ed è il nome della protagonista. Tipico personaggio dei lavori di Dara, Liberata è una giovane donna che vive sospesa tra immaginazione e realtà.

Incipit:

<<Credeva a tutto quello che non si vede. Credeva al destino già scritto, all’ anima che vive dopo la morte, al malocchio che colpisce, all’ invidia che affama, a certi pensieri che spostano gli oggetti, alle voci dei defunti, ai sogni che si avverano, al potere misterioso della luna, alle vite che non sono accadute ma che lo stesso ci perseguitano>>.

Liberata è una sognatrice, appassionata lettrice di…continua a leggere

.

I FRATELLI DIFENDIEROI, di Alice Basso (Garzanti – agosto 2024)

Alice Basso è nota per aver scritto due fortunate serie di romanzi destinati a lettori adulti, con protagoniste due donne forti, indipendenti, tenaci e lontane dagli stereotipi di genere.

Con questo romanzo dallo stile inconfondibile, spigliato, fresco e ironico, accetta la sfida di scrivere una storia per ragazzi.

Tutto ha inizio in una biblioteca, dove fratello e sorella discutono davanti allo scaffale dei classici. Se lei li ama e li legge volentieri, lui è convinto che i loro autori siano dei mostri che hanno condannato i loro personaggi a destini orrendi: infatti sono orfani, poveri, sfruttati/ingannati da adulti senza scrupoli, a volte tutte queste cose insieme.

La vecchia bibliotecaria, trasformatasi in un mostro mitologico, li sfida…continua a leggere

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.