Le belle notizie che piacciono a noi: BOOM di vendite a Torino (e il merito è dei giovani)

Le belle notizie che piacciono a noi: BOOM di vendite a Torino (e il merito è dei giovani)

 

Il Salone del Libro non è ancora concluso ma è già tempo di bilanci. Mondadori, fatti i primi calcoli su tutte le case editrici del gruppo, annuncia un incremento del 35%. C’è chi ipotizza addirittura un aumento del 50%. Il merito va in buona parte ai giovani e giovanissimi. Adelphi ad esempio fa sapere che il libro più venduto è “Follia” di Patrick McGrath, acquistato dagli adolescenti a partire dai 12 anni grazie ai consigli su TikTok. Per Mondadori il titolo più richiesto è il primo volume di “Heartstopper”.
A proposito delle scelte dei giovanissimi, alcuni ragazzi hanno dichiarato: «Abbiamo iniziato a leggere grazie ai consigli delle tiktoker e rispetto ai libri imposti dalla scuola abbiamo scoperto l’amore per la lettura».
Ecco, questo è un aspetto molto importante da sottolineare. Quando qualche professore chiede consigli sui libri per le vacanze, io propongo sempre libri di autori contemporanei (oggi ad esempio ho suggerito “Mia sorella è una foca monaca“, l’esordio di Christian Frascella edito da Fazi e appena ripubblicato da Einaudi) perché credo sia molto più semplice avvicinare i giovani alla lettura suggerendo testi con uno stile fresco in cui possano riconoscersi.
Romanzi che parlano di problemi giovanili, famigliari, ma al tempo stesso di qualità. Poi magari i ragazzi scopriranno il piacere della lettura e si avvicineranno anche ai classici. Ma non deve trattarsi a mio avviso di una scelta imposta, non trovate?
Di Massimiliano Caruso

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.