LE RAGAZZE DI SANFREDIANO Vasco Pratolini

LE RAGAZZE DI SANFREDIANO, di Vasco Pratolini

Vagando per mercatini ho trovato un’ edizione del 1966 di quest’opera di Vasco Pratolini che avevo letto in età scolare e che ho riletto con piacere, perché questo autore è una pietra miliare della fiorentinità e per tutti quelli che amano Firenze.

Premetto che ho conosciuto il quartiere di San Frediano negli anni ’80, quando era già il centro della movida fiorentina e dunque ben diverso da quello descritto nel libro. Sono molto legata affettivamente a questo luogo e mi piace immaginarmelo all’epoca descritta nell’opera . Al posto di bar in voga e ristoranti, immagino le piccole botteghe artigiane, le cantine, i fiaccherai e le ragazze che impagliavano le sedie o facevano le sartine, mentre altre (le “evolute”)sgambettavano da San Frediano all’altra riva dell’Arno (la parte ricca ) per andare a svolgere il loro lavoro di commesse o dattilografe, mentre qualche bel giovanotto impomatato le fischiava dietro (all’epoca non era considerata una molestia)

Questa è la realtà descritta nel libro: una Firenze dell’immediato dopoguerra, che è desiderosa di lasciarsi alle spalle le brutture e di evolversi, magari scimmiottando il cinema di Hollywood. È il tempo dell’amore e del divertimento e la gioventù di San Frediano popolare e ruspante si dà da fare..

Un classico imperdibile che mi ha fatto venire il desiderio di leggermi e rileggermi tutto Pratolini

Recensione di Lorella Francini

CRONACHE DI POVERI AMANTI Vasco Pratolini

CRONACHE DI POVERI AMANTI Vasco Pratolini

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Trackback / Pingback

  1. Qual è il romanzo di Vasco Pratolini più amato dai lettori?

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.