LE STELLE DI CAPO GELSOMINO Elvira Serra

LE STELLE DI CAPO GELSOMINO, di Elvira Serra (Solferino)

È la storia di tre donne: Lulù, la nonna, che fu ostetrica e che ha un legame particolare con la nipote Chiara, fatto di complicità e di estati passate al mare in Sardegna nella casa dei nonni a Capo Gelsomino, ma che ha un rapporto molto conflittuale, che va oltre il normale ‘scontro’ tra madre e figlia, con Marianna, stimata ginecologa, che, prima nella fuga dai genitori e poi nell’affermazione professionale, cerca quell’identità e quelle sicurezze che non ha mai percepito fin da piccola e che si annullano quando una rivelazione inaspettata destabilizza la sua esistenza.

Anche Chiara, venutane a conoscenza quando compie 18 anni, si scoprirà smarrita e quasi ‘tradita’ più dalla nonna che era il suo faro che dalla madre della quale inizia a comprendere alcuni atteggiamenti. Il suo desiderio di verità la porterà a ricercare i legami con quel passato che ancora incombe su di loro. E allora capirà che loro tre sono quello che sono sempre state, nonna, madre, figlia, sintetizzato in questa bellissima frase che riassume tutto il senso del romanzo: ” I legami. Ora capiva quando la madre provava a spiegarle quanto conta l’amore di chi ti insegna a diventare adulto”

Oltre ai personaggi femminili ne spiccano due maschili: l’ex marito di Marianna, padre di Chiara, attento e presente nella vita della figlia quasi più della madre, e Stefano, per breve tempo il suo ragazzo, con il quale comunque lei riesce ad aprirsi e che la sprona a chiudere il cerchio con il passato.

La scrittura è scorrevole, l’approccio alle tematiche è diretto ma delicato.

Elvira Serra mette qualcosa di sè (la madre ostetrica, Capo Gelsomino, nome di finzione che ricorda Capo Comino dove la scrittrice da piccola passava le estati) all’interno della storia di tre donne, dei loro legami, delle generazioni a confronto.

Lettura piacevolissima

Recensione di Maria Cristina Caselli

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.