LE TRE SORELLE DI AUSCHWITZ, di Heather Morris (Newton Compton – marzo 2023)
Slovacchia, 1929. Le tre sorelline Cibi, Magda e Livi Meller promettono al padre, gravemente malato, che si prenderanno sempre cura l’una dell’altra e che non permetteranno che nulla le separi.
Tredici anni dopo, le loro vite sono sconvolte dalla ferocia nazista: Cibi e Livi vengono deportate ad Auschwitz, mentre Magda fugge alla cattura perché ricoverata in ospedale. Nei due anni seguenti, Cibi e Livi sopravvivono agli orrori del lager facendosi forza l’una con l’altra e traendo conforto sapendo che la sorella è al sicuro con il resto della famiglia. Nel 1944 anche Magda è imprigionata ad Auschwitz e ritrova le due amate sorelle. Ora che sono di nuovo insieme, nulla potrà distruggerle.
Dopo “Il tatuatore di Auschwitz” e “Una ragazza ad Auschwitz” Heather Morris racconta la reale vicenda di tre coraggiose sorelle. È una storia intrisa di sofferenza e profondo senso di colpa, ma anche di solidarietà e desiderio di riscatto. Un romanzo potente, che testimonia che l’amore è in grado di superare qualsiasi ostacolo.
1 Trackback / Pingback