LE VERITÀ DEI FIGLI ADOTTIVI. Luci e ombre dell’adozione internazionale, di Alessandra Pritie Maria Barzaghi (Scatole Parlanti – gennaio 2022)
Recensione 1
Recensione di Monica Grimaldi
Recensione 2
Ho letto…e riletto “Le verità dei figli adottivi” di Alessandra Pritie Maria Barzaghi perché è un libro emozionante, vivo, pulsante, autentico…vero.
Dietro a ogni racconto, infatti, ho sentito (talvolta immaginato e desiderato conoscere) la presenza reale di persone, di figli che hanno donato la loro storia intrisa di emozioni profonde e intense, di scoperte e di riscoperte importanti e pregnanti.
Ho sempre risolto i miei pensieri sull’adozione rivolgendoli ai genitori e ai figli, immaginandoli solo bambini.
I racconti di figli adulti mi hanno aperto un mondo diverso in cui la condizione di figlio adottivo non si esaurisce con l’ inserimento in famiglia.
Gli approfondimenti appropriati, discreti, professionali e le riflessioni dell’autrice mi hanno permesso di concentrare la mia attenzione sul “vissuto” e sui grandi temi ricorrenti nella vita dei figli adottivi.
Un libro non solo per professionisti o famiglie adottive; un libro che aiuta a riflettere su importanti temi che riguardano il riconoscimento, l’attenzione, l’inclusione.
Recensione di Rita Colombo
LE VERITÀ SUI FIGLI ADOTTIVI. Luci e ombre dell’adozione internazionale, di Alessandra Pritie Maria Barzaghi
Commenta per primo