LE ARMI DELLA LUCE, di Ken Follett (Mondadori 26 – settembre 2023)
L’ennesimo successo di Ken Follett: Le armi della luce, già in testa alle classifiche grazie alle prenotazioni (acquistabile dal 26 settembre)
“Eroine ed eroi carismatici combattono per un futuro libero dall’oppressione, personaggi cattivi e perversi cercano di mantenere ad ogni costo i loro privilegi in un complesso e affascinante intreccio ricco di dettagli storici accuratamente documentati”
Il quinto libro dedicato alla saga di Kingsbridge; ambientato tra il 1792 e il 1824, un periodo di grandi sconvolgimenti, dove il progresso si scontra con il vecchio mondo rurale e l’ascesa dell’industrializzazione farà strage della manifattura tessile.
In attesa vi riproponiamo i quattro libri che lo hanno preceduto:
I PILASTRI DELLA TERRA, di Ken Follett
Un libro che non deve mancare nella collezione di ogni lettore. La mole dell’opera, all’incirca 1000 pagine o 43 ore di audiolibro, può spaventare all’inizio ma appena ci si addentra nella trama della storia si è colti dal desiderio che questa non si concluda mai e la lunghezza finisce per essere confortante.
Siamo in una Inghilterra medievale tormentata da una lunga guerra civile. Le vicende si snodano nell’arco di circa 50 anni, dal 1120 al 1174. A Kingsbridge viene impiccato un cantastorie francese; tra la folla, una donna maledice tre uomini. Da questo inizio poi un susseguirsi di fatti ed avventure. Le vite dei vari personaggi si intrecciano. Tutti sono…continua a leggere
MONDO SENZA FINE, di Ken Follett (Mondadori)
Prosegue il cammino nel medioevo inglese, siamo nel XIV secolo sempre nella città immaginaria di Kingsbridge, mentre nel primo volume il perno del romanzo è la costruzione della cattedrale, nel secondo oltre alla calamità della peste è la realizzazione del nuovo ponte sul fiume, opera importantissima per lo sviluppo del commercio locale. La parte meno interessante è quella ambientata in Francia durante alcuni periodi della guerra dei 100 anni.
LA COLONNA DI FUOCO, di Ken Follett (Mondadori)
Il romanzo copre il periodo che va dal regno di Maria Tudor (Maria la Sanguinaria) fino alla congiura delle polveri ordita da Guy Fawkes e sodali ai danni di Giacomo I Stuart, successore della regina Elisabetta I.La prospettiva geografica principale è quella inglese, ma sono affrontati anche gli aspetti della storia della Francia, della Spagna e dei Paesi Bassi che hanno rilievo per l’Inghilterra.
Tutto è stato trattato con la grande capacità di trovare un filo conduttore nei conflitti di religione successivi alla riforma luterana ed a quella anglicana. Dopo I pilastri della terra e Mondo senza fine, Follett affronta un periodo ben più ricco e complesso di quelli che hanno fatto da sfondo ai due tomi precedenti della saga di kingsbridge, di respiro europeo e non solo locale, popolato di molti personaggi storici di rilievo. Forse proprio perché necessario al fine di raccontare una serie assai complessa di eventi, a differenza che negli altri due libri, le vicende personali e familiari dei protagonisti del libro sono poste in secondo piano rispetto alle…continua a leggere
FU SERA E FU MATTINA, di Ken Follett (Mondadori)
Fu sera e fu mattina – Ken Follett, 2020. L’ultimo di Follett è sempre uno degli avvenimenti letterari dell’anno, a prescindere se si ami o no l’autore. Se ne parla ovunque: nei TG nazionali e nei forum di lettori, nelle pagine dedicate ai libri nei quotidiani e impossibile da evitare nelle vetrine di tutte le librerie.
È un po’ invadente, diciamo, oppure solo promosso con marketing aggressivo ed impeccabile, come i dischi delle grandi star del rock che escono nella stessa data in tutto il mondo. Quest’ultimo ancor di più perché era stato annunciato come il prequel de “I pilastri della terra” e de “Mondo senza fine“, tra i suoi romanzi più venduti ed apprezzati. Quindi, non una trilogia classica, scritta dall’inizio come idea preordinata ma recuperata dopo decenni, immagino anche per input della casa editrice o per una scommessa dell’autore.
Il tutto si svolge in Inghilterra alla fine dell’anno 900, con storie umanissime che riguardano Re, Vescovi, Aldermanni, Abati, nobili, sceriffi e soldati che guidano la trama. E poi tanta…continua a leggere
THE CENTURY TRILOGY – Ken Follett
Commenta per primo