Letture per ragazzi 2024: vi proponiamo le migliori di Attilio Facchini
CLASSIFICA 2024 – Narrativa per ragazzi
Ed eccoci al gran finale: i migliori libri per ragazzi letti in questo 2024.
11
FAVOLE AL TELEFONO – Gianni Rodari
Una miriade di racconti brevi, infarciti di invenzioni e trovate che soprattutto i più piccoli riescono ad apprezzare.
10
NELLA BOCCA DEL LUPO – Michael Morpurgo
Una lunga lettera di un uomo che il girono del suo novantesimo compleanno ricorda il fratello scomparso durante la Seconda Guerra Mondiale. A tratti commovente, a tratti un po’ noioso. Dai 10 anni.
9
IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO – Italo Calvino
Un romanzo sulla Resistenza, vista attraverso gli occhi di un bambino. Probabilmente non è l’opera più riuscita di Calvino che, per sua stessa ammissione, avvertiva il peso di questa responsabilità, creare una “letteratura della Resistenza”, ma è comunque un romanzo ricco di personaggi straordinari. Dai 13 anni in su, secondo me.
.
8
MARCOVALDO – Italo Calvino
Venti novelle con un protagonista buffo, ingenuo, sensibile, pieno di fantasia. Non si può non amare. Per tutte le età.
7
IL BOSCO DEI RAGAZZI SENZA COLORE – Samuel J. Halpin
La prima parte di questo romanzo è davvero avvincente. Come anche altri romanzi di questa lista, è molto lungo e questo fa sì che diventi un po’ ripetitivo. Ottimo dagli 11 anni in su.
6
GLI INADOTTABILI – Hana Tooke
Un romanzo sull’amicizia e sul coraggio, pieno di azione e avventura. Alla lunga, un po’ stanca (in effetti è forse troppo lungo), perché diventa ripetitivo. Piaciuto molto a Susanna, 11 anni.
5
IL SEGRETO – Nadia Terranova
Un romanzo sull’amicizia e la scoperta di sé stessi e della vita. Letto da mia figlia, Susanna, 11 anni, e l’ho ha trovato molto carino.
4
LA RAGAZZA DEI LUPI – Katherine Rundell
Un bel romanzo di avventura, con protagonista una ragazza coraggiosa che con i suoi lupi vuole salvare la madre e inconsapevolmente dà inizio a una rivolta. Molto bello per gran parte, si perde un po’ sul finale, forse troppo precipitoso. Letto anche da Susanna, 11 anni.
3
LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE – Mark Haddon
Quando uscì questo romanzo, fece molto scalpore, probabilmente perché il suo protagonista è un quindicenne colpito da Asperger, e lo stile cerca di restituire la particolare personalità del ragazzo. Molto bello, anche se credo non sia adatto ai più giovani. Diciamo, dai 13 anni in su.
2
LA NOTTE DEI BIPLANI – Davide Morosinotto
C’è poco da fare: Morosinotto non sbaglia un colpo. A mio parere non è all’altezza de “La più grande” (ma io considero “La più grande” uno dei migliori romanzi per ragazzi mai scritti), però dalla sua penna escono fuori storie sempre avvincenti, lunghe, ma da leggere in un fiato. E come al solito, sorprende la sua capacità di ricostruire mondi ed epoche storiche disparati. Questa volta ci troviamo in Inghilterra, nel 1916, in piena Grande Guerra.
1
L’IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI COYOTE SUNRISE – Dan Gemeinhart
Un romanzo bellissimo, da leggere (noi adulti) e far leggere (ai ragazzi). Personaggi divertenti e commoventi, una storia on the road, molto toccante, che racconta la ricerca del coraggio necessario ad affrontare la vita. Lo ha letto anche Susanna, 11 anni, e lo ha trovato molto bello.
Di Attilio Facchini
Commenta per primo