LIBERLAND, Il fantastico Regno dei libri, di Elena Puglisi: un viaggio appassionante in mondi magici. (Pav Edizioni)
“Liberland. Il fantastico Regno dei libri” è il primo volume della trilogia fantasy di Elena Puglisi, in cui si parla di coraggio e di avventure entusiasmanti, di antiche rune celtiche e di mondi magici da esplorare. La protagonista dell’opera si chiama Caroline Collins e abita in un luogo incantato, Liberland, dove le case sono costruite a forma di libro, perché i suoi abitanti sono appassionati cultori della letteratura – «I libri per loro erano sempre stati ed erano ancora una porta aperta verso il mondo.
Non è un caso che, fin dai tempi più antichi, avevano sentito la necessità di tradurre i pensieri in parole, in modo che non andassero perduti nel tempo e di preservare e tramandare le pagine scritte: un vero e proprio patrimonio di cui era importante insegnare il valore, affinché si avessero per sempre sia lettori che scrittori. Così avevano costruito tutte le case-libro con l’intento di leggere e far leggere tutti, per trasmettere anche ai più piccoli l’amore per la lettura e per renderli liberi».
Caroline ha quattordici anni e vive un’esistenza spensierata finché non si imbatte in una casa particolare, che non rappresenta nessun libro e per questo è vista con sospetto dalla popolazione. La casa si trova ai margini della foresta ed è tutta bianca; anche all’interno le pareti sono candide come la neve e non vi sono impresse su di esse le parole tratte da romanzi famosi, che invece decorano tutte le altre dimore del regno.
Quando però Caroline tocca un muro, tante parole compaiono magicamente, e raccontano la storia della sua vita; nel momento in cui ella imprime la casa con la sua essenza, molte cose cambiano: la ragazzina viene visitata da Bianca – una donna elfo mandata dal Signore dei Libri per avvertire Caroline di un grande pericolo incarnato nel mago Albucher, dalla fata Teary – che toglie la protagonista dai guai per più di una volta, e purtroppo anche da diverse presenze malevole che cercano di allontanarla dalla sua missione di sconfiggere il perfido mago. «Ci sono delle creature che minacciano Liberland, sono i servitori del maligno, di colui che odia i libri e vorrebbe bruciare tutta la città! Per lui le case-libro rappresentano dei nemici da distruggere: i libri, la lettura, sono cose che ci fanno riflettere, che ci insegnano a essere critici e quindi a essere liberi»: Caroline parte quindi per un lungo viaggio con tre preziosi alleati attraverso mondi fantastici e pericolosi, alla ricerca delle ventiquattro rune che potranno salvare il regno di Liberland.
Di Tommaso Bernisi
Casa Editrice: PAV Edizioni
Genere: Fantasy
Pagine: 244
Prezzo: 14,00 €
Contatti
https://nataperaccontare.wordpress.com/
https://www.instagram.com/nataperaccontare/?hl=en
https://pavedizioni.it/prodotto/liberland-il-fantastico-regno-dei-libri
https://www.amazon.it/Liberland-fantastico-Regno-dei-libri/dp/B08D4Y546T
Commenta per primo