Libro/Film I FIUMI DI PORPORA – Jean Christophe Grangè – Mathieu Kassovitz

Libro/Film I FIUMI DI PORPORA – Jean Christophe Grangè – Mathieu Kassovitz

I fiumi di porpora Recensioni Libri e News

Mi ricordavo di essere uscita dal cinema tanti anni fa dopo aver assistito alla proiezione del film con gli occhi pieni di orrore, le orecchie piene di suspense e la testa frastornata. Perché il film di Kassovitz (malgrado due ottimi attori come Jean Reno e Vincent Cassell) mi era sembrato troppo, inutilmente troppo, almeno per i miei gusti.

Quindi, con un paio di decenni di ritardo, leggo il libro di Grangè. Per capire meglio cosa vuol dire “liberamente ispirato”.

Vuol dire che tu (regista di un gioiello come L’odio!!):

– prendi un libro che racconta una storia affollata di misteri, omicidi, sangue, squartamenti, follia, classi sociali e genetica;

– con la complicità dell’autore del libro elimini la misura che la parola scritta (bella anche se satura di aggettivi e enfasi) riesce a dare ad una storia strabordante;

– produci un film che solo l’ambientazione affascinante e l’innegabile bravura (tua e del cast) distinguono da una delle tante americanate splatter che riempiono gli schermi.

Perché? Non so.

Comunque a conti fatti: il libro vale la lettura, il film vale la visione (ma solo se ti piace il genere thriller/splatter) e i paesini sui Pirenei valgono una vacanza.

Di Elena Gerla

I FIUMI DI PORPORA 

I FIUMI DI PORPORA Jean-Christophe Grangé

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.