L’ISOLA DELLE ANIME Piergiorgio Pulixi

L'ISOLA DELLE ANIME Piergiorgio Pulixi Recensioni Libri e News Unlibro

L’ISOLA DELLE ANIME, di Piergiorgio Pulixi

 

L'ISOLA DELLE ANIME, di Piergiorgio Pulixi Recensioni Libri e News Unlibro
ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

Recensione 1

Ho iniziato questo libro con un po’ di scetticismo perché l’esperienza precedente con lo stesso autore (Lo stupore della notte), mi aveva lasciata interdetta, non affatto convinta del suo stile.

Ne L’isola delle anime, invece, ho scoperto una scrittura del tutto diversa, è stato facilissimo perdersi tra le righe del racconto.

Mara Rais, Eva Croce, Bastiano Ladu i protagonisti del libro, le loro vite camminano parallele nello scenario bucolico/ cittadino/ culturale della Sardegna dei giorni nostri: laddove finisce la storia secolare di un’isola che ancora è tutta da scoprire, subentra la cultura che fa del rispetto per le tradizioni e della natura il fulcro di una vita intera. Tradizioni che sconfinano nella superstizione e nella cieca fiducia millenaria in riti arcaici e brutali.

I tre protagonisti respirano la stessa aria, calpestano la stessa terra, si sfiorano senza mai toccarsi, senza mai conoscersi, legati solo dal sottilissimo filo del Carnevale Sardo. Un carnevale non inteso come lo intendiamo noi, con coriandoli, maschere buffe e dolci fritti. Tanto che questo carnevale viene celebrato in sa die de sos mortos (il giorno dei morti).

Un thriller non ordinario, ma che appassiona e tiene col fiato sospeso fino alla fine.

Buona lettura

Recensione di Marzia Crasta

 

Recensione 2

Le isole sono strane creature, racchiudono un mondo e in quel mondo ti accolgono. Ti fanno capire che se trascorri un periodo abbastanza lungo al loro interno, in un abbraccio che sa di mare, ma anche di neve, campagna e montagna, inizi a far parte di loro e sentirti a casa.

Io nella mia isola, così antica e suggestiva, arcaica e, allo stesso tempo, aperta verso il mondo ma con i suoi tempi, mi rinchiudo e respiro la sua antichità e la sua storia.

L’ isola delle anime è un inno alla mia terra, a quella Sardegna che solo ora si inizia a conoscere, lontana dai fasti delle coste, da un lusso che non ci appartiene e che sa troppo di “altro”.

Pulixi racconta il nostro essere e lo fa coinvolgendoci in un’indagine particolare, intensa e immersa nella cultura.

Io che dell’archeologia stavo per farne il mio lavoro, noi che come famiglia portiamo addosso protomi, Dea madre e passione per ogni angolo della nostra isola, non possiamo che lodare e ammirare chi riesce a trasporre in in romanzo tutta questa intensità, intrisa in personaggi come Mara e Bastianu, anime contrapposte nell’obiettivo ma molto simili nello spirito.

 

Eva è la parte più interessante perché, come un lettore che si accinge a entrare nella nostra storia antica per la prima volta, esprime curiosità, terrore in alcuni casi, e rispetto. Per Eva la nostra terra e i casi che dovrà risolvere, saranno una rinascita. Ho pianto e non poco caro Piergiorgio, perché la sua storia è straziante, la sua perdita ingiusta e infinita.

Spero di incontrare nuovamente Eva e Mara, spero di leggere ancora questo amore che traspare per le nostre origini, messe in risalto, nel bene o nel male, da una storia e da personaggi che ammaliano, coinvolgono e trascinano fino alla fine il nostro interesse e le nostre emozioni.

Recensione di Fiorella Carta

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Trackback / Pingback

  1. SPECIALE PIERGIORGIO PULIXI: la solitudine del crimine!

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.