L’ITALIANA IN BICICLAETTA, di Pina Maria Rinaldi (Giunti – settembre 2024)
L’italiana in bicicletta è un romanzo di formazione a sfondo storico, ambientato tra Italia e Cile a inizi 900. Romanzo d’esordio di Pina Maria Rinaldi, che ha trascorso diversi anni in Cile, é frutto di una puntuale ricerca storica e di abilità stilistica davvero sorprendente, soprattutto nella costruzione dei personaggi e dei dialoghi.
Protagonista è Serafina, una giovane dell’alta borghesia barese che agli albori del XX secolo deve abbandonare la sua amata città a bordo del transatlantico Regina Margherita senza sapere quando potrà farvi ritorno.
Ecco che il cuore della protagonista sembra dividersi in due: tra la vita di prima, le strade di Bari, l’atelier dell’amatissimo zio Luigi, il ricordo bruciante della madre Marisa persa qualche anno prima, e l’inaspettata scoperta di un mondo nuovo.
Amicizia, amore, dolore e una variegata umanità… la protagonista incontrerà sentimenti e storie personali incredibilmente appassionanti, in un viaggio alla scoperta di sé che vi terrà incollati alle pagine.
Recensione di Paola Sgobba
Be the first to comment