LITTLE BROTHER Cory Doctorow

LITTLE BROTHER, di Cory Doctorow Recensioni Libri e News UnLibro

LITTLE BROTHER, di Cory Doctorow (Multiplayer)

Protagonista della storia è uno studente di San Francisco, molto abile con la tecnologia informatica che sfrutta spesso, per marinare la scuola: un giorno, durante una delle sue “uscite”, si trova coinvolto in un gravissimo attacco terroristico e in seguito, scambiato per un terrorista, rinchiuso in una prigione e torturato. Al suo rilascio scopre che la città è ormai sotto il controllo di un’unità speciale per la sicurezza, innescando una pericolosa spirale di paura e paranoia.

LITTLE BROTHER Cory Doctorow Recensioni Libri e New UnLibro

Con un gruppo di hacker suoi coetanei, Marcus decide quindi di combattere il sistema con le sue stesse armi.

Molti i temi proposti da questo romanzo che apre il dibattito sull’efficienza e l’utilità della tecnologia, il ruolo delle leggi e dei regolamenti nella società odierna sulla quale aleggia, ormai constante, lo spettro della paura, il valore della vita privata e il diritto di tenerla segreta.

Lo scontro tra le due fazioni richiama molto da vicino quello tra studenti e polizia a Berkley negli anni 60 e non a caso lo sfondo antropologico è identico e tutta la narrazione è piena di riferimenti a personaggi vicende e luoghi della controcultura dell’epoca e più recente: attraverso lo stile, incalzante e accattivante, si percepisce la tensione narrativa che rende il libro emozionante e trascinante, seppure non aliena da difetti, soprattutto legati alla risoluzione dell’intera faccenda.

 

Il romanzo può essere visto, inoltre, come l’omaggio contemporaneo a un grande classico della letteratura, quel 1984 richiamato già dal titolo (che l’editore italiano ha scelto, giustamente, di non tradurre) e la cui carica profetica” risulta quanto mai attuale.

Forse il romanzo più accessibile di Doctorow (considerato da molti l’erede di William Gibbson), scritto per giovani lettori ma senza dubbio adatto ad a ogni appassionato di fantascienza.

Recensione di Valentina Leoni

Titolo presente anche nella nostra Rassegna Mensile di Luglio 2019

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.