LONTANO DAGLI OCCHI Paolo Di Paolo

LONTANO DAGLI OCCHI, di Paolo Di Paolo (Feltrinelli)

 

Vicino…lontano…la vita prima e dopo….

Roma …anni ’80

Tre donne, Luciana, Valentina e Cecilia, che devono fare i conti con la maternità: età ed esperienze diverse, relazioni sentimentali confuse, decisioni da prendere.

Tre uomini, l’Irlandese, Ermes e Gaetano, che fuggono, non si sentono pronti ad essere padri, quasi infastiditi verso la ‘novità’.

E poi il bambino, quell’essere che cambia le carte in tavola, fa vedere tutto e tutti sotto un’altra prospettiva, portando a scelte inevitabili che poi sfoceranno in una “ Vita 2 “, lontano dagli occhi, in cui “ il futuro arriva davvero “, in cui un ‘alieno ‘ dopo l’abbandono trova il suo posto nel mondo.

Paolo Di Paolo scrive con attenzione e delicatezza di personaggi che si presentano con i loro dubbi, la sensazione di essere inadeguati, la paura del domani, di diventare grandi, di passare dallo status di figli a quello di genitori.

Lo stile è accurato e il lessico ben si adatta ai vari momenti narrativi: da intimo a diretto, da empatico a distaccato.

Nell’ultimo capitolo, bellissimo, “Vita 2” appunto, l’autore passa alla narrazione in prima persona; ritroviamo i protagonisti con i quali il personaggio parlante dialoga con il cuore in mano, perché “ le parole fanno esistere “:a tutti ha qualcosa da raccontare perché tutti sono stati importanti.

Recensione di Maria Cristina Caselli

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.