Maturità 2022: ecco i temi e gli autori proposti nelle tracce di italiano

Maturità 2022: ecco i temi e gli autori proposti nelle tracce di italiano 

Per la tipologia a) analisi e interpretazione di un testo letterario sono stati scelti in alternativa: “La via ferrata” di Giovanni Pascoli, tratto dalla raccolta Myricae, che ha come tema portante il progresso e i pericoli che questo comporta; e la novella “Nedda” di Giovanni Verga con il tema degli “ultimi”.

 

Per la tipologia b) analisi e produzione di un testo argomentativo, il primo tema è quello delle leggi razziali, e il brano scelto è tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, “La sola colpa di essere nati”. La seconda proposta è un testo tratto da Oliver Sacks, “Musicofilia”: si chiede un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani. La terza proposta è il discorso pronunciato dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi l’8 ottobre del 2021 alla Camera in occasione della pre-Cop26. Al centro del suo discorso, il tema del co*id, dei cambiamenti climatici e dell’importanza della scienza.

 

 

 

 

Per la tipologia c) riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, la prima proposta è un testo tratto da “Perché una Costituzione della terra” di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali. La seconda proposta ai maturandi che escono da due anni di Dad riguarda il tema dell’iperconnessione: “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello” – una riflessione a partire dal libro della linguista Vera Gheno e il giornalista filosofo del linguaggio Bruno Mastroianni.

Quale traccia avreste scelto?

 

Di Massimiliano Caruso

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.