MIA SORELLA È UNA FOCA MONACA, di Christian Frascella (Einaudi – maggio 2022)
Einaudi ha appena ripubblicato l’esordio di Christian Frascella, un romanzo di formazione vincitore del prestigioso Premio John Fante opera Prima e diventato ormai un piccolo grande cult grazie a uno stile fresco, moderno, in cui molti giovani si sono riconosciuti.
Frascella si cala perfettamente nei panni di un ragazzino abbandonato dalla madre che vive con un padre e una sorella con cui non va d’accordo e scalpita per trovare il proprio posto nel mondo: un’operazione notevole perché spesso capita di leggere romanzi in prima persona dove il protagonista è un adolescente che ragiona e scrive come un premio Nobel. Qui invece è tutto naturale. La trama è semplice e il lettore non può che affezionarsi a questo sbruffone che in realtà è un ragazzino fragile e insicuro. Ecco perché lo consiglio sempre ai genitori e ai professori quando chiedono suggerimenti su un romanzo contemporaneo che possa piacere ai ragazzi.
Bisogna rendere merito a Fazi Editore che nel 2009 aveva visto benissimo quando ha deciso di scommettere su Frascella, che da lì non si è più fermato. Cito in particolare “Il panico quotidiano” – il suo libro più importante, in cui si mette a nudo confessando la sua lotta contro gli attacchi di panico (ne avevo parlato in modo più approfondito in un pezzo sulla fragilità degli scrittori). Pochi giorni fa, sempre per Einaudi, è uscito poi anche il quarto capitolo della fortunata saga del cinico e amatissimo investigatore Contrera. Insomma, Christian Frascella è uno scrittore poliedrico come ce ne sono pochi. E se ancora non lo conoscete, avete l’imbarazzo della scelta.
Recensione di Massimiliano Caruso
MIA SORELLA È UNA FOCA MONACA Christian Frascella
Commenta per primo