NATALE ROSSO SANGUE, di Arrighi – Lama – Landini – Pulixi – Vicidomini (Cento Autori)
Se l’atmosfera natalizia tradizionale non vi piace, se volete vivere un Natale “da brivido”, ecco questa può essere la lettura adatta.
Per chi ama il noir e anche il Natale, una vera chicca.
Cinque racconti, diversi tra loro, ma con un tema unico: il Natale. Ma non il Natale degli alberi addobbati, delle luci e delle feste, bensì il Natale delle ombre.
I cinque racconti sono molto diversi tra loro: c’è quello di Gianluca Arrighi che ricorda un po’ le atmosfere di Daphne du Maurier e del suo Rebecca la prima moglie.
C’è quello più crudo di Diego Lama con i suoi spaventosi occhi di Natale.
Il racconto di Landini è molto delicato e alla fine, nonostante tutto, nonostante la disperazione che permea la storia, c’è una sorta di speranza che si apre.
Il Regalo di Natale di Piergiorgio Pulixi, tristissimo e poetico, lascia davvero il segno nel lettore.
E, infine, ultimo nell’ordine della raccolta, ma primo nel mio cuore, quello di Letizia Vicidomini “L’uomo del Natale”, il mio preferito e non per il grande affetto che provo per Letizia, ma per la bellezza della storia. Una storia cupa, disperata a tratti, ma, anche qui, con un finale di speranza. Letizia è unica nel dipingere le emozioni dell’essere umano e nell’avvolgere il lettore in un crescendo di suspense, di tensione che lo accompagna fino alla fine.
Ecco un’ottima idea per un regalo di Natale a chi ama questo genere letterario o a chi vorrebbe scoprirlo.
Io avrei voluto leggerlo proprio a Natale…ma non ce l’ho fatta e ho scartato in anticipo questo mio regalo a me stessa!
Recensione di Linda Lnd Liguori
Commenta per primo