NELLE TERRE DEI LUPI, di Mia Canestrini (Piemme – febbraio 2023)
Non siamo nel grande wilderness in Canada o in Siberia fra scenari naturali grandiosi che non hanno conosciuto l’azione dell’uomo. Tutto il contrario.
Siamo nella nostra piccola e popolata Italia tra piccoli borghi, montagne e colline degli Appennini o delle Alpi ma anche coste dei nostri mari o periferie cittadine.
Mia Canestrini dopo il suo primo libro sui lupi italiani, La ragazza dei lupi, uscito nel 2020, ci propone questo secondo capitolo della sua vita di “lupologa”. Si… perché ormai Mia, per la ristretta cerchia di studiosi, divulgatori e appassionati di natura del nostro paese è ormai la ragazza dei lupi o, più familiarmente la “lupologa”.
Un “mestiere” tutt’altro che semplice.
Anche questo libro è un perfetto mix tra un trattato scientifico (una precisa fotografia della attuale situazione del lupo in Italia) e una storia di vita. Mia ci racconta le sue appassionate ricerche in giro per il belpaese, partendo dall’Irpinia e toccando varie parti d’Italia. Il racconto non è mai noioso, mai sacrificato alle esigenze scientifiche, mai superficiale. La scrittura è avvincente, quasi romanzata e il libro scorre piacevolmente tra mille avventure. Mia soffre la solitudine, gli eventi atmosferici, le restrizioni del covid, la diffidenza dei locali ma porta avanti il suo lavoro con determinazione e competenza. Un lavoro che riserva grandi soddisfazioni.
Il lupo non è un animale come gli altri. È una specie adattabile, intelligente, affascinante. Quasi ci assomiglia. In Italia questo splendido predatore sembra in buona salute e ormai non è raro riuscire ad avvistarlo in aree altamente antropizzate.
Per chi volesse conoscere meglio il lupo e la sua storia nel nostro paese, al di là di leggende e stereotipi incontrollati, i libri della Canestrini sono decisamente consigliabili, contraddistinti da grande leggibilità e rigore scientifico, aggiornatissimi e attenti a tutti gli aspetti ed in particolare al rapporto tra il lupo e l’uomo.
Recensione di Stefano Benucci
LA RAGAZZA DEI LUPI. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani Mia Canestrini
Commenta per primo