NEXUS. Breve storia delle reti di informazione dall’età della pietra all’IA, di Yuval Noah Harari (Bompiani – settembre 2024)
Come siamo arrivati all’Intelligenza Artificiale? In cosa consiste e qual è la storia dell’umanità che ci ha portato a sviluppare dei sistemi creazione, manipolazione e controllo delle informazioni.
Yuval Noah Harari realizza non solo un ottimo saggio ma soprattutto un eccellente romanzo sulla storia dell’informazione dall’età della pietra fino ai giorni nostri, soffermandosi su tutti i metodi messi in campo dai principali organi di controllo tanto nella democrazia quanto nei regimi dittatoriali; ampio spazio viene inoltre dedicato al mondo dei Social e agli algoritmi oltre alla possibilità dell’IA di manipolare la realtà un favore del potere.
Non mancano riferimenti storici, aneddotici, letterari e filmici che contribuiscono a rendere la lettura più coinvolgente e fruibile. Non una lettura leggera ma a mio avviso estremamente formativa e di grande attualità, molto utile per entrare con maggiore consapevolezza in una realtà che, giorno dopo giorno, sta prendendo sempre più campo nella nostra vita.
Recensione di Enrico Spinelli
Commenta per primo