Novità in libreria – Giugno – Speciale Premio Campiello 2020
Verrà assegnato il 5 settembre il Premio Campiello per la narrativa, edizione 2020. Questo mese, nel segnalarvi le novità in libreria, abbiamo scelto la cinquina dei finalisti: romanzi usciti recentemente che si contenderanno uno dei premi più ambiti del nostro panorama letterario.
Con passi giapponesi, di Patrizia Cavalli. (Einaudi)
“Un mondo comico-tragico, labirintico fino alla vertigine, in cui entrano in scena passioni senza esito e disperati, coattivi manierismi sociali in cui la vita si dissangua fingendo se stessa.” Una raccolta di “prose poetiche” evocative e satiriche.
Sommersione, di Sandro Frizziero (Fazi)
“uno scrigno di passioni brutali e primarie, di ipocrisia, maldicenza, invidia, avidità; vale a dire, tutti i sinonimi dell’amore malinteso”.
Trallummescuro, di Francesco Guccini (Giunti)
Francesco Guccini va alla ricerca delle sue radici, quelle che lo legano al piccolo borgo appenninico di Pàvana. Oggi Pàvana è ormai quasi disabitata e in questo silenzio rinascono così personaggi, mestieri, suoni, speranze.
Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio, di Remo Rapino (Minimum Fax)
Liborio Bonfiglio è il pazzo che si aggira in un paesino anonimo e racconta in modo bizzarro ma travolgente la storia: la scuola, l’apprendistato in una barberia, le case chiuse, la guerra e la Resistenza, il lavoro in fabbrica, il sindacato, il manicomio, la solitudine della vecchiaia.
L’incanto del pesce luna, di Ade Zeno (Bollati Boringhieri)
Gonzalo si occupa di organizzare e presiedere funerali laici nella Sala del Commiato dell’antico Cimitero Monumentale: nel corso degli anni ha gestito migliaia di riti funebri, ma adesso la sua adorata e unica figlia è in come e la sua vita è appesa a un filo…
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
Commenta per primo