OH, PRENDI DUE BIRRE DAL FRIGO. Lettere a papà Claudio Antonio Montrone

OH, PRENDI DUE BIRRE DAL FRIGO. Lettere a papà, di Claudio Antonio Montrone (Ultra 2023)

 

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

Ho apprezzato il libro con le sue pagine intense, alcune commoventi.

Leggerlo ha significato accompagnare i personaggi attraverso le loro emozioni che affiorano tra le parole. Sono lontani da me, ma non distanti. Un libro dove l’amore delle figlie e dei figli ci avvicina all’umanità che stiamo perdendo. Un monito, un campanello di allarme che ci ricorda quanto possa essere complicato crescere.

Assenza, dolore, presenza e possibilità, queste parole si presentano nel loro significato più profondo ed emergono con forza ed estrema delicatezza, come solo un abbraccio amorevole sa fare. Un abbraccio che dobbiamo imparare a dare a noi stessi, da soli, perché figli lo siamo tutti e dobbiamo diventare adulti, occupandoci della nostra vita.

Le lettere sono racconti brevi di vita vissuta, ricordi di persone che hanno lottato tenacemente con un sentimento di cura. Alcuni passaggi sono molto belli, è un viaggio di consapevolezza, una spezia che dovrebbe condire la nostra vita il più possibile.

Il linguaggio dei vari personaggi è sempre diverso, un magistrato, un adolescente, una poliziotta, una scienziata, raccontano le loro vicende tra le tematiche che la vita gli ha assegnato: abuso di sostanze, cambio di genere, negazione dell’identità, coinvolgimento, abbandono ed eutanasia. Eroi di tutti i giorni, persone come noi. Consigliatissimo.

Recensione di Eli Sa

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Trackback / Pingback

  1. RASSEGNA DEI LIBRI – GENNAIO 2024 – Anno VIII n. 1

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.