ONE DAY – UN GIORNO David Nicholls

ONE DAY – UN GIORNO, di David Nicholls (Beat – febbraio 2024)

Recensione 1

Il giorno è il 15 luglio 1988, quando Emma e Dex si conoscono, il 15 luglio è la data su cui Nicols ha strutturato tutta la storia, un libro che racconta una amicizia profonda, un amore quasi impossibile, durante l’arco di vent’anni.Due personalità diverse (opposte), Emma sempre in bolletta, Dex viziato e con una famiglia benestante. Tutto parte da Edimburgo e lo scrittore è bravo a descrivere i tormenti ed i dubbi di questi due giovani che, appena laureati, cercano di capire che cosa vogliono fare da grandi. Un libro facile da leggere(a mio avviso troppo facile) tutto scorre senza “intoppi”, le ultime pagine, però, riscattano questa monotonia, con un finale fuori dagli schemi, alcuni aspetti del passato vengono approfonditi, molti dubbi, almeno i miei, vengono chiariti. Buona lettura, se vi va.

Di Giandomenico Lenzi

Recensione 2

Incantata dal film visto ancora qualche anno fa e che mi ha commosso “One day”, ho voluto intraprendere la lettura del romanzo da cui è tratto: “Un giorno” di David Nicholls.

È la storia di Emma e Dexter che si conoscono il giorno di San Swithin, ovvero il 15 luglio, dopo la loro laurea e di come le loro vite continuino a intrecciarsi in ben 20 anni, raccontati sempre nel giorno di metà luglio che li ha avvicinati. Storia d’amicizia che si tramuta in amore, o che forse lo è sempre stata, storia di una ricerca di sé e del proprio posto nel mondo.

Ho amato questa storia, innamorandomi ancora di più del protagonista maschile, Dex, descritto come “fascinoso”, un inguaribile play boy, di buona famiglia, che desidera diventare famoso… Il classico cattivo ragazzo a cui però Emma non sa resistere per come continua a cercarla ed essere carino con lei. E lei se ne innamora profondamente, senza dirglielo, anche quando Dexter sembra toccare il fondo…

Per Dex Em è la sua amica del cuore, anche se non smette di ricordarle la sua intelligenza e la sua bellezza inconsapevole. Rimane il suo punto fermo nei continui cambiamenti della sua vita e la stima fin dal loro primo incontro (anche se pensava di levarsela di torno in poco tempo…).

Ho letto il romanzo in pochissimi giorni, praticamente quando avevo tempo, era diventato una calamita per me, attratta dai personaggi e dalla loro crescita. Al contrario del film, nel libro si comprende meglio il rapporto tra i due protagonisti, che non è limitato al 15 luglio, ma sono comunque sempre in contatto o almeno l’una/o nei pensieri dell’altro/a.

Lettura molto scorrevole, ti dimentichi che sono circa 400 pagine e alcuni dialoghi e frasi ti rimangono impressi dentro, pur nella loro semplicità. Lo consiglio a chi è piaciuto il film e a chi piacciono le storie d’amore non scontate. Attenzione: preparatevi ad un finale drammatico!

Recensione di Alessia Orioli

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.