ONNAZAKA, di Fumiko Enchi (Safarà Editore)
Questo libro è sicuramente una vera piccola perla che gli appassionati di letteratura giapponese non possono perdere
L’autrice, Fumiko Enchi, è colei che ha tradotto in giapponese moderno Genjii monogatari, forse il romanzo più importante per datare l ‘inizio della letteratura giapponese. Per tutta la sua lunga carriera letteraria si è dedicata allo studio della psicologia e della sessualità femminile durante l era Showa e la precedente era Edo.
Onnazaka in giapponese descrive un luogo fisico preciso, la strada di accesso secondaria ai santuari shinto che le donne sono obbligate a percorrere perche la via principale è appannaggio maschile. Un sentiero nell’ombra come spiega il sottotitolo.
La storia è ambientata alla fine del periodo Edo e vede come protagonista la moglie di un personaggio ricco ed importante dell’epoca. Il racconto si snoda in almeno 30 anni e ci mostra una donna forte alle prese con un ambiente altamente misogino e retrogrado.
Come sempre la capacità evocativa nella scrittura giapponese è altissima e questa scrittrice forse non conosciuta come dovrebbe merita assolutamente una lettura attenta.
Commenta per primo