ORO PURO, di Fabio Genovesi (Mondadori – giugno 2023)
Nuno è come un granchio, pur vivendo sul mare, non ha mai desiderato attraversarlo, e preferisce guardarlo restando sulla terra nel porto di Palos. Cresciuto senza padre, con la mamma e la zia entrambe prostitute, deve il suo nome a un portoghese che ha insegnato alla madre e a lui le uniche due cose che sa fare, leggere e scrivere. Questi due talenti faranno sì che, in seguito a una serie di circostanze che lo porteranno su una nave di cui ignora la destinazione, il nostro si ritrovi a redigere il diario di bordo per il capitano…. Cristoforo Colombo.
Attraverso il racconto di Nuno riviviamo la scoperta del Nuovo Mondo in un’ottica quasi più ingenua, più pura, di un sedicenne inesperto che vive ogni situazione col massimo coinvolgimento emotivo: la paura dell’ignoto, la speranza di vedere terra e la scoperta di una nuova umanità. Ma per il nostro questo sarà soprattutto un viaggio interiore che lo spingerà a conoscere i sentimenti più profondi, e spesso feroci, dell’animo umano, in un percorso di formazione che lo condurrà verso nuove consapevolezze.
Fabio Genovesi ci offre un avvincente romanzo d’avventura, di quelli al sapore salato dell’oceano, e al contempo un affascinante racconto storico e di formazione, dove spesso e volentieri j protagonisti sono i sentimenti e le diverse percezioni della realtà e dei suoi valori. Una lettura senza dubbio accattivante, grazie anche alla prosa che ben si adatta alla mentalità semplice del giovane narratore e che ci permette di salpare con la fantasia sulla Santa Maria e rivivere, in un modo diverso e a suo modo concreto, la scoperta del Nuovo Mondo, con tutte le sue magie, i sogni….e le conseguenze.
Recensione di Enrico Spinelli
ORO PURO Fabio Genovesi
2 Trackbacks / Pingbacks