PARCHEGGIA LE ADIDAS IN GIARDINO: un racconto inedito in 8 puntate di Corrado Occhipinti Confalonieri in esclusiva dal 31 Gennaio 2021 per iL Passaparola dei libri
Parcheggia le Adidas in giardino, l’ inedito racconto di Corrado Occhipinti Confalonieri: un viaggio in 8 puntate tra i ricordi e le atmosfere degli anni 80. Dario è un ragazzo introverso, si sente inadeguato alle sfide che l’adolescenza gli presenta e cerca di fuggirle, rifugiandosi nell’apatia; Niccolò non potrebbe essere più diverso: brillante, spigliato espansivo, sempre attivo e perfettamente a suo agio in ogni situazione. I due frequentano lo stesso liceo e tra di loro nascerà un’incredibile amicizia che Corrado Confalonieri racconta con delicatezza e partecipazione, in esclusiva per i lettori de Il Passaparola dei Libri, da domenica 31 gennaio 2021.
Per non perdere nessuna delle otto puntate iscrivetevi all’evento facebook QUI
Vai alla Prima Puntata
Profilo biografico dell’autore
Corrado Occhipinti Confalonieri è nato a Milano nel 1965. Laureato in Scienze politiche, è storico e autore. Ricordiamo un saggio sul Circolo dei nobili fra ancien régime e liberalismo (Il Risorgimento, 1992, 1) e di uno sul progetto di Unione franco britannica del giugno 1940 (Rivista di studi politici internazionali, 2018, 4). Nel 2019 ha pubblicato uno studio sull’azione di Jean Monnet nella Prima guerra mondiale (Rivista di studi politici internazionali 2019, 4) e la ricostruzione della Cronaca della peste del 1348 scritta da Gabriele Mussi (Bollettino storico piacentino 2019, 2). Finalista del concorso letterario. Un giorno di Joyce indetto dal “Corriere della Sera”, collabora con i mensili Medioevo, Storica National Geographic e col settimanale Maria con te. Si occupa anche di divulgazione storica e novità librarie sui social (Instagram e Facebook) dove riscuote un ampio seguito. Nel romanzo storico La moglie del santo (Edizioni Minerva) narra la vita di due suoi avi vissuti nella prima metà del 1300: Corrado Confalonieri – santo patrono di Noto e di Calendasco – e sua moglie Eufrosina Vistarini. Le agiografie ufficiali citano solo di sfuggita Eufrosina: scopo dell’opera è quello di ridare voce a una donna coraggiosa, a lungo dimenticata, nel contesto politico, sociale e religioso dell’Italia del XIV secolo. Per il suo romanzo , ha vinto il Premio speciale Italia Medievale 2019 e quello per la miglior copertina dal gruppo Facebook Thriller storici e dintorni.
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
Commenta per primo