PAURE MEDIEVALI , di Chiara Frugoni (Il Mulino, 2020)
Quando nel 2019 Chiara Frugoni cominciò a scrivere il suo ultimo libro, mai avrebbe pensato che paure antiche di mille anni sarebbero tornate d’attualità. Le epidemie, le carestie, la paura del diverso, nell’elastico del tempo avvicinano a noi un passato lontano. Quegli uomini, quelle donne, quei bambini allora non ci appariranno più come statiche figurine nei dipinti medievali ma prenderanno corpo, agiranno e sentiremo dalla loro voce quelle paure che sono anche le nostre. Non si tratta tuttavia di un libro tetro, ma un libro che si pone domande, indica problemi e cerca delle risposte.
Alcuni dei temi affrontati nel saggio sono: la paura dell’anno mille, in realtà una fake news; la paura del macabro e il suo legame con la nascita del purgatorio; il modo di combattere le carestie. Il metodo della prof. Frugoni è di spiegare la storia con l’ausilio delle immagini, grazie a questa associazione è più semplice per noi lettori assimilare i concetti.
Mi ha appassionato la spiegazione del grande giudizio universale sopra la porta della cattedrale di Conques e i capitoli legati alla paura delle malattie, come la peste del 1348. Un grande onore è che per illustrare il viaggio della morte nera, la grande storica cita un mio studio.
E voi lo avete già letto? Cosa ne pensate?
PAURE MEDIEVALI Chiara Frugoni
Commenta per primo