PER OGNI PAROLA PERDUTA Benedetta Cibrario

PER OGNI PAROLA PERDUTA, di Benedetta Cibrario (Mondadori – novembre 2022)

 

La vera protagonista di questo romanzo è una mongolfiera di seta morbida e cangiante, risalente al 1784, rimasta nascosta per decenni, in paziente attesa dormiente dentro una cassa celata nella stanza segreta di un vecchio palazzo, che un tenace – forse ossessivo- collezionista di Oxford ha acquistato ad un’asta a Parigi.

La mongolfiera è simbolo di libertà, coraggio, avventura e giovinezza, e questi sono i temi attorno ai quali si sviluppano le sottotrame di questo romanzo, intenso e appassionato, sottotrame che si intrecciano sapientemente come i fili di tessuto che Sofia, la restauratrice, utilizza per riparare gli strappi che il tempo ha inferto al tessuto, per permettere a Edmund, il ricco collezionista, di aprire finalmente il suo museo del volo.

Anche il cuore di Sofia è strappato, lacerato dall’improvvisa perdita del marito, e mentre lei ripara la seta della mongolfiera, e poi compie un viaggio in Francia sulle tracce del suo antico inventore, pian piano prova a restaurare anche il suo cuore.

“Se si potessero sfogliare a caso i giorni di un’esistenza come si fa con le pagine di un libro, si troverebbe a ogni riga qualcosa che ha a che fare con l’amore. Rimandi precisi o generici, ma comunque prove del suo accadere”.

Recensione di Maria Teresa Petrone

PER OGNI PAROLA PERDUTA Benedetta Cibrario

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.