PRESENTAZIONE CIRCOLO ITALO CALVINO (Sei incontri da non perdere)
Perché A lezione da Italo?
Per omaggiare uno dei più grandi intellettuali e letterati del 900, sicuramente un autore grandioso, a lui si associano i concetti di eleganza, leggerezza, misura, chiarezza, razionalità…
Perché ho scelto di partire dalle Lezioni americane…perché sono i valori letterari che Italo Calvino ha voluto conservare per il nuovo millennio, le ha scritte nel 1985 in occasione dell’invito del 6 giugno 1984 da parte dell’Università di Harvard, tenere le Charles Eliot Norton Poetry Lectures (le prime sono del 1926), ossia un ciclo di 6 conferenze che hanno luogo in un anno accademico, per Italo sarebbe stato il 1985/86, per Poetry si intende ogni forma di comunicazione poetica (letteraria, musicale, figurativa).
Primo scrittore italiano ad aver ricevuto questo invito prestigioso.
Purtroppo Calvino è deceduto per emorragia cerebrale il 19 settembre del 1985.
Ne aveva scritte 5, le prime cinque del nostro percorso.
La sesta doveva essere dedicata alla Consistency, questo è scritto nei suoi appunti: quindi Coerenza, consistenza, compattezza. Si sarebbe riferito all’immenso Herman Melville e al suo Bartleby. Pensava di scriverla direttamente in America in inglese, doveva essere il punto d’equilibrio dell’intero discorso.
Non è stato possibile.
La prima edizione delle Lezioni Americane è postuma, del 1988, non prevedeva l’ultima “Cominciare e finire” che doveva essere l’ottava, Italo infatti aveva materiale per 8 lezioni e non 6.
Ecco, questi 6 valori, caratteristiche, qualità, specificità che Calvino ha dedicato alla letteratura, in realtà possono essere declinate anche alla vita.
Ed è quello che cercherò di fare con la condivisione di queste mie letture!
Siete tutti invitati!
Di Cristina Costa
Commenta per primo