PICCOLE COSE CONNESSE AL PECCATO Lorena Spampinato 

PICCOLE COSE CONNESSE AL PECCATO, di Lorena Spampinato  (Feltrinelli – marzo 2023)

” Le madri scavano abissi, precipizi, burroni- e noi figlie ci cadiamo dentro per sempre”. In questa frase si riassume tutta la densità di questo racconto.

Tre adolescenti, Anna, Enza, Bruna, di fronte all’estate che le inizierà alle prime peccaminose disobbedienze da adulte. In bilico tra l’insofferenza verso madri che le vorrebbero eternamente bambine e l’urgenza di assecondare i desideri dei loro corpi, non più acerbi e non ancora maturi, ma pronti a offrirsi all’esperimento gioioso della vita, si lasceranno tentare dal fascino di una banda di ragazzi “poco raccomandabili”, che le trascinerà dal carrilon incantato della loro infanzia allo scantinato caotico e festoso dei grandi.

Siamo a Taormina, sono gli anni 90 e Anna, voce narrante e cugina di Enza, alla quale è legata da un groviglio di sentimenti di amore, odio ,invidia, ammirazione, possesso, emulazione, in quanto più grande, più bella e più spigliata, si logorerà di gelosia verso Bruna, che con il suo anticonformismo e sfrontatezza conquisterà le attenzioni di Enza.

La scrittrice, attraverso le inquietudini e i livori di Anna, la più giovane e la meno preparata al cambiamento, descrive con affilata sensibilità le crepe che si formano fra madri e figlie durante il processo di ribellione, scoprendo tutte le fragili nervature che le legano e trascinandoci verso un tragico epilogo con una penna capace di muoversi con consapevolezza premonitrice dentro gli umori e le contraddizioni dell’adolescenza.

Un racconto che mette in risalto tutta la traumatica bellezza del cambiamento.

Recensione di Alexandra Girardi

PICCOLE COSE CONNESSE AL PECCATO Lorena Spampinato

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.