PREMI LETTERARI A CONFRONTO – Strega, Campiello e Bancarella (2023)
Vai a Premi letterari a confronto 2022
LA PORTALETTERE, di Francesca Giannone (Premio Bancarella)
LA RESISTENZA DELLE DONNE, di Benedetta Tobagi (Premio Campiello)
COME D’ARIA, di Ada d’Adamo (Premio Strega)
Secondo un sondaggio effettuato tra gli iscritti al gruppo FB Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri La portalettere con il 61% dei voti vince nettamente il confronto, mentre La resistenza delle donne ottiene il 30% e Come d’aria il 19% (dati al 22/09/23)
Vince il Premio Bancarella 2023: Francesca Giannone con LA PORTALETTERE (Nord – gennaio 2023)
Anni 30. Dal nord arriva in un paesino della Puglia la giovane Anna al seguito del marito Carlo e col foglietto Roberto. Arriva in una calda giornata e alla fermata della corriera li aspetta Antonio, fratello di Carlo.
Il marito di Anna ha deciso di tornare nella terra natia perché ha ereditato una casetta è un terreno dallo zio Luigi che nel testamento lo ha indicato suo erede. Per Anna inizia una nuova vita, inizialmente non facile perché lei…continua a leggere
Vince il Premio Campiello 2023 Benedetta Tobagi con La Resistenza delle donne (Einaudi – ottobre 2022)
Finito di leggere un libro come questo, la prima cosa che vorresti fare è metterti le scarpe e scendere in strada, fermare un passante, il primo che incontri, e leggergli qualche pagina ad alta voce. Perché non è possibile che proprio lui (che nemmeno conosci) non conosca la bellezza di quelle pagine. Vorresti improvvisare un reading in mezzo agli sconosciuti.
Poi realizzi che tutto ciò non è possibile, ma l’urgenza di condividere non si attenua.
È un racconto appassionato e appassionante, “La resistenza delle donne”, scritto (magnificamente) da Benedetta Tobagi. Un documento prezioso che fa luce sul ruolo della donna, delle tante donne, nella…continua a leggere
Vince il Premio Strega 2023 Ada D’Adamo con Come D’aria (Elliot Gennaio 2023)
Ada d’ Adamo ci ha lasciati da pochi giorni.
Da tempo ammalata e ben consapevole di aver poco tempo a disposizione, ha affidato a queste pagine il compito di conservare e diffondere le riflessioni, i pensieri, le paure, la gioia e la rabbia che per anni avevano gonfiato il suo cuore.
Il messaggio che ha voluto lasciarci le sopravviverà a lungo: forte e delicato al tempo stesso, è e sarà – ahimè – sempre attuale.
Un libro breve e garbato che colpisce come un…continua a leggere
PREMI LETTERARI A CONFRONTO: Strega e Campiello 2022
Commenta per primo