PREMIO PULITZER 2008: LA BREVE FAVOLOSA VITA DI OSCAR WAO, di Junot Diaz (Mondadori)
Sto leggendo qualcosa di incredibile.
Questo è davvero un romanzo incredibile.
Un romanzo dove il linguaggio del genere fantasy e fantascientifico si mescola a quello di strada, si abbraccia allo spagnolo dominicano e viene condito da citazioni letterarie che sono pura poesia.
Un romanzo dove la storia personale dei protagonisti si intreccia a quella del popolo dominicano ( con le sue tradizioni e o suoi riti ) sotto la dittatura del famigerato Rafael Leonidas Truijllo e a quella delle periferie americane contemporanee.
Un romanzo dove addirittura le note diventano quasi un libro a sé.
Un romanzo che fa sorridere e riesce ad essere persino divertente nonostante la brutalità di cui è intriso.
Nonostante il cuore sanguini.
Sto leggendo davvero qualcosa di particolarissimo e straordinario.
” Se non credete in queste superstizioni, va bene lo stesso. Anzi, non solo bene, benissimo. Perché se anche voi non credete nel fuku, il fuku crede in voi “.
PREMIO PULITZER 1991: RIPOSA CONIGLIO, di John Updike (Einaudi) Mi mancherai, Harry «Coniglio» Angstrom. Ecco a cosa ho pensato, terminata l'ultima pagina del quarto e ultimo volume della tetralogia. Opera monumentale, scritta e ambientata in quattro diversi decenni, dalla fine degli anni Cinquanta alle soglie del 1990. Quattro volumi, quattro…
PREMIO PULITZER 2016: IL SIMPATIZZANTE, di Viet Thanh Nguyen (Neri Pozza) “Sono una spia, un dormiente, un fantasma, un uomo con due facce. E un uomo con due menti diverse”. Inizia così “Il simpatizzante", vincitore del premio Pulitzer per la Fiction 2016, uno dei pochissimi libri sulla Guerra del Vietnam,…
PREMIO PULITZER 1999: LE ORE, di Michael Cunningham (La nave di Teseo) Tre donne, tre epoche diverse, comune denominatore "La signora Dalloway" di Virginia Woolf. - Anni 20 Virginia (Woolf) si trova a Richmond su consiglio medico, ha bisogno di tranquillità per tenere a bada la sua patologia, ma…
In "Narrativa nord-americana"
L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi
Commenta per primo