PRIMA DI NOI, di Giorgio Fontana
Una bella, bellissima storia familiare .Una saga ,un’epopea ,chiamatela come vi pare ma un romanzo che tiene sempre alta l’attenzione .
È la narrazione di vicende e piccole/grandi storie di famiglia che segue una precisa cronologia storica dalla prima guerra mondiale fino ai giorni nostri, senza tralasciare mai la realtà circostante e i più intimi pensieri dei personaggi, visti in tutta la loro fragilità e grandezza di esseri umani ,scavando fin nella più intima fibra del loro essere .Buca le coscienze e ti fruga dentro con impeto.
C’è il destino, a volte beffardo ,che tesse le sue trame e a cui sembra di non poter sfuggire .
Un Romanzo potente che possiamo certamente considerare un Grande Romanzo Italiano
Attraverso la storia della famiglia Sartori, dal capostipite, Maurizio, fino all’ultima bisnipote, si dipana la nostra stessa storia con intensità e passione, ci sono amori fragili, finti e appassionati, ci sono anche storie di riscatto sociale e di vita borghese, ci sono colpe, vergogna e vite inquiete, ci sono tradimenti etici e morali ma c’è anche tanta verità, ricerca della felicità …..
L’uomo ,in quanto essere umano, è descritto nella sua nuda essenza ,esattamente com’è,con i suoi pregi e difetti ,a volte risulta fin troppo simile a noi questo o quel personaggio, questa o quella storia/vicenda.
È il libro della nostra esistenza.
Buona lettura
Recensione di Loredana Mazza
1 Trackback / Pingback