QUANDO UNA DONNA DIVENTA UN LAGO, di Marjorie Celona (Bollati Boringhieri – settembre 2023)
È il giorno di Capodanno e gli abitanti di Whale Bay, un piccolo villaggio di pescatori nello stato di Washington sono pronti a ricominciare la loro vita. Leo porta i suoi due figli piccoli al lago per scrivere propositi per l’anno nuovo su barchette di carta. Quella stessa mattina gelida, Vera parte per una passeggiata con il suo cane lungo il lago, lasciando il marito a letto con i postumi di una sbornia.
Non ritornerà mai a casa. Chiama la polizia dicendo di aver trovato un ragazzo nel bosco, ma la chiamata viene interrotta da un grido soffocato. Uno dei figli di Leo ha visto Vera? Cosa nascondono alla polizia? E perché hanno così paura del proprio padre?
Nei mesi a venire, l’assenza di Vera innesca una catena di eventi che risuonano a Whale Bay. Il suo apatico marito soccombe al dolore. Leo si dirige a sud e si risposa. E il poliziotto che indaga sul caso si innamora dell’ex moglie di Leo, ma si ritrova ad allontanarsi sempre di più dalla verità.
Raccontato da prospettive mutevoli (ogni capitolo ha per protagonista un personaggio) Come una donna diventa un lago parla dell’infanzia, dei legami familiari, dei nuovi inizi e degli errori che si pagano a caro prezzo. Un ottimo romanzo, con la forza e il ritmo di un thriller, scritto in una prosa tesa e illuminante, che chiede in ogni momento al lettore: e tu cosa faresti in una situazione simile? Che poi è quello che dovrebbe fare le buona letteratura.
Recensione di Moreno Migliorati
Romanzo presente nei 5 gialli più cliccati a OTTOBRE 2023
I 5 Gialli più cliccati a OTTOBRE 2023 de iL Passaparola dei Libri
Commenta per primo