“Ritratto di fanciulla”, il nuovo romanzo di Marco Forneris
“Ritratto di fanciulla” di Marco Forneris è un romanzo investigativo che ha come protagonista David Faure, brillante uomo d’affari coinvolto in passato in indagini segrete. Sposato con un ex agente della CIA, Jacqueline, David è ormai convinto di aver chiuso con quella vita: si sono trasferiti in un luogo incantevole della Grecia e stanno anche per avere il loro primo figlio. Il destino riserva però una sorpresa al protagonista, mettendolo di fronte a una svolta avventurosa: Patrick Leigh Fermor, scrittore, eroe di guerra, ex agente dei servizi segreti inglesi e suo vecchio amico gli chiede un favore per una certa Sarah Cosworth. Il nonno della donna, amico di Patrick, aveva un’ossessione per i nazisti e cercava ovunque notizie sui criminali sfuggiti agli alleati dopo la fine della Seconda guerra mondiale, e aveva fatto inchieste e scritto articoli in merito.
Egli sospettava che molti di loro fossero scappati in Sudamerica, e si era dato anima e corpo alla loro ricerca, fino alla sua strana e precoce morte. Sarah trova in un cassetto delle lettere che il nonno aveva spedito alla moglie, in cui raccontava dei suoi progressi nelle indagini; tra di esse vi è anche un disegno, che turba la donna. David deve quindi andare a Londra per incontrare Sarah e far luce sulla faccenda: leggendo le lettere scopre che l’uomo era convinto che un’organizzazione gestita da ex nazisti lo volesse uccidere. David è soprattutto colpito dal disegno: fatto a sanguigna e a carboncino, con un dettaglio in giallo, è il più bel ritratto che abbia mai visto; vi è rappresentata una fanciulla molto giovane, sotto i vent’anni, che indossa una preziosa collana.
Quando David fa studiare il ritratto da un esperto d’arte, scopre che è un falso; la verità è però un’altra: quel disegno appartiene a un illustre pittore, forse il più grande di tutti i tempi, Leonardo Da Vinci, e lo apprende grazie a un suo contatto che lo mette in guardia da chi voleva portarlo su una pista sbagliata. Viaggiando in Europa e in Sudamerica, il protagonista va alla ricerca della verità sull’origine di quel ritratto e non solo; la sua missione diventa anche quella di scovare ex nazisti ancora in vita, che sembra stiano ordendo un complotto di enormi proporzioni, e di recuperare molte opere d’arte trafugate durante il secondo conflitto mondiale. La pericolosa impresa coinvolgerà anche il suo passato, e gli permetterà di chiudere vecchi e nuovi conti, inclusi quelli lasciati in sospeso dal padre partigiano.
Casa Editrice: Florestano Edizioni
Collana: Echi di storie
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 564
Prezzo: 20,00 €
Contatti
https://www.facebook.com/marco.forneris.9
https://www.instagram.com/fornerismarco/
https://twitter.com/marco_forneris
Link di vendita online
https://www.florestanoedizioni.it/shop/libri/echi-di-storie/ritratto-di-fanciulla/
Commenta per primo