SARÀ ASSENTE L’AUTORE, di Giampaolo Simi (Sellerio – maggio 2023)
Un romanzo breve ma di grande spessore interiore, una di quelle opere dove ogni pagina contiene spunti di riflessione in grande quantità.
È la storia di uno scrittore che, come un moderno Faust, vende la propria arte accettando di scrivere per conto di un autore deceduto all’indomani della pubblicazione del suo primo lavoro, un best seller senza alcun motivo per esserlo ma proprio per questo di grande successo. Il nostro si troverà così a scrivere libri ricalcando il “non stile” del defunto autore, facendoli passare come opere postume.
È un ritratto satirico, irriverente, a tratti surreale, del mondo dell’editoria moderna, ma anche della dimensione dei lettori e della moda narrativa che non tiene spesso conto dei contenuti e della qualità. E per quanto possa sembrare piccolo, questo romanzo contiene molto, molto altro, un concentrato di situazioni e di dibattiti in cui almeno una volta nella vita ci siamo trovati tutti, un clima forse estremizzato ma che nel suo apparente surrealismo svela molte contraddizioni della nostra società e del comune modo di pensare.
Recensione di Enrico Spinelli
SARÀ ASSENTE L’AUTORE Giampaolo Simi
ROSA ELETTRICA – Giampaolo Simi
COSA RESTA DI NOI – Giampaolo Simi
Be the first to comment