SOGNAI TALMENTE FORTE, di Massimo Bubola (Mondadori – settembre 2022)
Massimo Bubola, uno dei migliori cantautori italiani, storico collaboratore di Fabrizio de Andrè, con cui ha scritto alcune delle sue canzoni più belle, si inserisce a pieno titolo nel novero dei musicisti/scrittori. Per restare in Italia basti pensare a Francesco Guccini, Massimo Zamboni e Vinicio Capossela o, per quanto riguarda altri Paesi, a figure come Nick Cave, Patti Smith e Leonard Cohen. Con questo suo ultimo romanzo, il cantautore veronese presenta al lettore la figura del vecchio Callimaco, giunto alla fine di una vita vissuta nel canto e nella musica, e che trascorre il suo ultimo giornocircondato dalle tante persone che lo hanno amato, e con loro ripercorre i momenti cruciali della sua vita, tra ricordi, sogni e visioni.
Racconta così di quando, bambino, era il piccolo servo pastore, amato e temuto dalla comunità, per il suo indomito spirito di eretica libertà; dialoga, in sogno, con la figlia Teresa dagli occhi secchi, che per amore dal mare di Rimini finisce a morire nell’Argentina delle torture e della dittatura; si diverte a ricordare la filastrocca di Volta la carta, e si commuove nel ricordo degli amici nativi americani che gli raccontarono la strage del Fiume Sand Creek. E non può mancare, ovviamente, una rievocazione del Cielo d’Irlanda, e dell’Hotel Supramonte .
Chi amato e ama Fabrizio de Andrè (e le altre bellissime canzoni scritte da Bubola per altri e per sé stesso) ritroverà in questo romanzo una sorta di loro genesi e imparerà a vederle, e quindi anche ad ascoltarle, sotto una nuova luce.
1 Trackback / Pingback