SOTTO TIRO, di Chiara Assi
Ecco qua il quinto libro della serie Il commissario e la dottoressa di Chiara Assi che vede come protagonisti Giulio Locatelli, commissario di polizia, ex agente dei servizi segreti, e la psichiatra e criminologa, Ludovica Invernizzi; li avevamo lasciati dopo un bacio tra di loro e adesso sostanzialmente ripartiamo da quel momento di intimità perché in questo romanzo ci sono sviluppi e novità nelle vicende sentimentali dei nostri due e non solo di loro. Il tutto condito dalla complicazione di vedersela con un serial killer ricomparso dopo anni di silenzio.
Questo killer, soprannominato il burattinaio, prima e dopo gli omicidi che compiva inviava lettere ad Enrica, il vice questore , che vari anni prima aveva avuto una appassionata relazione proprio con Giulio, ma non era mai stato individuato chi fosse; adesso è ricomparso ma non manda solo le lettere ad Enrica ma anche a Giulio, che è in forte crisi perché è venuto a conoscenza del tradimento della ex moglie, Isabella, con una persona con cui il commissario lavora. Anche se ormai è separato dalla moglie ed innamorato di un’altra donna Giulio accusa il colpo e non riesce a parlarne con nessuno per lenire il suo disappunto.
In questa situazione, già abbastanza caotica sotto il profilo sentimentale, diventa forte anche il dubbio, relativo all’identità del burattinaio, che si tratti di un emulatore; riusciranno i nostri eroi e gli altri personaggi che ruotano loro intorno a venire a capo di questa ingarbugliata situazione? Con l’aiuto di Fontana, che compare anche in questo libro, possiamo avere dei dubbi? Comunque ancora una volta una storia in evoluzione che si fa leggere con piacere
Recensione di Ale Fortebraccio
Commenta per primo