SPECIALE François Morlupi, autore tra suspense e introspezione
Per gli amanti del romanzo giallo scritto da autori italiani, non possiamo non menzionare François Morlupi.
Quando si parla di François Morlupi, i lettori subito riportano alla mente i Cinque di Monteverde ed il commissario Biagio Maria Ansaldi. In effetti Morlupi, “ vive “ nel commissariato di Monteverde e spesso crede di essere il commissario Ansaldi, tant’è che gli ruba gli ansiolitici! Ovviamente ci vive solo con la sua fantasia e creatività narrativa.
Morlupi nasce a Roma, ma non mi ha autorizzato a rivelarne l’anno di nascita, solo che italo-francese e si occupa oltre che di scrittura di romanzi che hanno un gran pubblico, di informatica.
Nel 2018 decide di dedicarsi alla narrativa, esordendo con il romanzo noir “Formule Mortali“. Questo primo lavoro ha subito attirato l’attenzione, vincendo diversi premi letterari e conquistando un pubblico affezionato. Lo ha riproposto poi nel 2023 dandone una versione ampliata e più coinvolgente.
Nel 2021, ha pubblicato “Come delfini tra pescecani“, il primo di una serie di romanzi gialli che seguono le indagini dei Cinque di Monteverde, e dove ci fa conoscere un po’ meglio il commissario Biagio Maria Ansaldi. Questo libro ha vinto il Premio Scerbanenco dei lettori, consolidando la sua reputazione nel genere noir.
L’anno successivo, ha continuato la serie con “Nel nero degli abissi“, che ha ricevuto recensioni entusiaste e ha vinto il Premio Garfagnana in Giallo. La sua scrittura è nota per la profondità psicologica dei personaggi e la capacità di rendere la normalità delle loro vite straordinariamente interessante.
Nel 2024 pubblica” Il gioco degli opposti “che riceve consensi più che entusiasmanti affermandosi come miglior scrittore noir dell’anno.
Senza ombra di dubbio François continuerà a stare col fiato sul collo alla squadra di Monteverde ovvero : Loy, Caldara, Leoncini e Di Chiara e catapultarci nelle loro scorribande. Per ora Biagio Maria si gode un po’ di vacanze e sembra l’abbiano avvistato “ spiaggiato” come una balenottera sulle spiagge della Martinica !
Morlupi è un autore che riesce a combinare suspense e introspezione, offrendo storie avvincenti e riflessive che catturano i lettori. Continua a scrivere e a ottenere riconoscimenti per il suo lavoro, mantenendo una connessione autentica con la sua città natale e i temi della vita quotidiana.
Di Paolo Pizzimenti
FORMULE MORTALI Francois Morlupi
COME DELFINI TRA PESCECANI, di François Morlupi
NEL NERO DEGLI ABISSI François Morlupi
IL GIOCO DEGLI OPPOSTI François Morlupi
Commenta per primo