SPECIALE PATRICIA GIBNEY, scrittrice irlandese di romanzi gialli
Sei sono i romanzi al momento tradotti in italiano della scrittrice irlandese
L’OSPITE INATTESO, di Patricia Gibney (Newton Compton)
Questo romanzo è il primo episodio di una saga dedicata alla detective Lottie Parker, e ha tutte le premesse per diventare una delle mie autrici preferite insieme ad Angela Marsons.
Questo, nonostante Newton “un grande thriller” Compton. Mi piacerebbe molto, davvero molto, come sia possibile che il titolo originale “the missing ones”, che si potrebbe tradurre come “quelli scomparsi” o qualcosa di simile, sia invece diventato “l’ospite inatteso”, posto che mai, in nessuna parte della storia, arriva qualcuno che non ci si aspettava. L’unica ipotesi che mi viene in mente è che…continua a leggere
.
.
LE RAGAZZE SCOMPARSE, di Patricia Gibney (Newton Compton)
Secondo episodio delle indagini di Lottie Parker, iniziate con “L’ospite inatteso” di cui ho fatto la recensione la settimana scorsa, e che mi era piaciuto moltissimo.
Anche in questo caso il libro è corposo, oltre 400 pagine scritte con una densità di circa 40 righe per pagina, ma come già detto l’altra volta, lo stile le fa scorrere senza il minimo problema. Per questo riguarda la forma. Per quanto riguarda i contenuti, questo libro è semplicemente agghiacciante: senza scendere troppo nei dettagli, ma abbastanza per far accapponare la pelle, la Gibney intreccia una storia di perversione che…continua a leggere
.
UCCIDERE ANCORA, di Patricia Gibney (Newton Compton)
NESSUN LUOGO È SICURO, di Patricia Gibney (Newton Compton)
Lottie Parker è una madre vedova di tre figli adolescenti, la più grande dei quali è già madre a sua volta. Morto il marito per cancro, si trova da sola a dover fronteggiare le emergenze della vita quotidiana che vanno conciliate con il lavoro impegnativo che tanto ama: è una detective a capo della squadra che indaga sugli omicidi nella cittadina di Ragmullin (luogo inventato ambientato in Irlanda, dove tutti si conoscono e sanno tutto di tutti). Lottie beve, forse troppo, assume tranquillanti per non cedere di fronte alle mille avversità della sua vita: orfana di padre ha scoperto nel precedente romanzo (Uccidere ancora) di non essere la figlia…continua a leggere
.
I BAMBINI SILENZIOSI, di Patricia Gibney (Newton Compton – febbraio 2022)
Ciao a tutti. Approfittando di un altro giorno abbastanza libero, ho deciso di prendere in mano l’ultima fatica di Patricia Gibney, Ultima perlomeno in Italia; anche qui vale quanto detto l’ultima volta in merito ad Angela Marsons, e cioè che nella nostra lingua siamo indietro come le palle dei cani e ci sono altri 6 episodi in attesa di traduzione.
Nel caso specifico, è il quinto episodio di una serie dedicata alla detective Lottie Parker, poliziotta rimasta vedova e con tre figli a carico, che porta avanti le sue indagini districandosi tra casa e lavoro, entrambi ambienti non sempre…continua a leggere
.
.
UN ALIBI DI FERRO, di Patricia Gibney (Newton Compton – febbraio 2023)
“I fantasmi avevano tormentato la sua vita fin troppo a lungo. Non aveva intenzione di tornare in quella terrificante prigione di disperazione e incertezza.”
Chi conosce Lottie sa che il suo passato è avvolto in un manto di mistero che preme per farsi scoprire anche da lei, che, solo un po’ alla volta ha iniziato a ricomporre i pezzi di un qualcosa di veramente angosciante.
Lottie ha appena iniziato a rifiatare e di nuovo, per l’ennesima volta, la terra sotto ai suoi piedi riprende a tremare e a sprofondare, rivelando una voragine sempre più profonda.
Sempre più…continua a leggere
.
.
SPECIALE ANGELA MARSONS: la regina del giallo
SPECIALE ANGELA MARSONS: la Regina del Giallo con tre milioni di copie vendute in soli 3 anni!
Be the first to comment