Madame le commissaire e la morte del capo della polizia
Madame le commissaire e la morte in convento
Madame le commissaire e il quadro misterioso
Madame le commissaire e l’amante assassinato
Di solito ho la tendenza ad intercalare letture più profonde e impegnative ad altre più leggere di pura evasione. E’ pur vero che molte letture non sono così immediatamente catalogabili ma talvolta, come in questo caso, è senz’altro possibile. Ultimamente ho scoperto e letto molto velocemente questa serie poliziesca. L’autore è tedesco ma le storie sono ambientate sulla Costa Azzurra in un piccolo paese immaginario vicino a Saint Tropez dove Isabelle Bonnet la nostra commissaria in fuga dalla opprimente Parigi ritrova profumi, colori e sapori provenzali tanto caratteristici del piccolo mondo della sua infanzia dato che è proprio di qui che è originaria. I romanzi hanno uno schema simile con un primo omicidio assai misterioso e in genere un secondo. Isabelle, comunque, è maledettamente in gamba e fra un bagno al mare, un bicchiere di rosè e qualche avventura sentimentale riesce a venire a capo anche dei misteri più intricati.
Semplici, piacevoli, scorrevolissimi, a volte un po’ prevedibili ma non troppo. Decisamente rilassanti. Da leggere in sequenza.
Buon pomeriggio a tutti, oggi vi segnalo i libri gialli di Pierre Martin.
Lettura leggera, rilassante e piacevolissima, ovviamente vi devono piacere i libri gialli e non quelli cruenti, pieni di cadaveri sgozzati, da dove nelle pagine gronda sangue,per intenderci…
Madame le commissaire è Isabel Bonnet, capo dell’antiterrorismo di Parigi, che dopo un attentato torna a Fragolin, sua cittadina natale del Sud della Francia. Qui con il suo assistente Apollinaire avranno un bel da fare a risolvere i complessi cinque casi proposti nei cinque libri scritti da Pierre Martin. Passerete da Fragolin, paesino di fantasia, alla Costa azzurra, dal profumo di lavanda, al vin rosé alla tapenade, seguendo una donna moderna con le sue contraddizioni.
(I.d.F.)
È stato amore a prima vista con questo primo romanzo della serie di Madame le commissaire, perché ognuno degli ingredienti era perfetto: lo scenario della Provenza e Costa Azzurra, con la storia che dal paesino del Var nell’entroterra di Saint-Tropez, passa per Cannes, Hyeres e Porquerolles…la trama del giallo, classico, con il giusto tocco di azione e puntuali colpi di scena…una protagonista, Isabelle, che sorprende tutti per le doti fisiche e d’intelletto, e un assistente, Apollinare, che conquista dal.primo sguardo per simpatia… ma anche il profumo di lavanda, il gusto fresco di un kir au cassis o la fragranza di un croissant au beurre che si sprigionano dalle pagine chiudendo gli occhi …Di solito prima di proseguire in una serie intermezzo con altro godendo l’attesa, ma questa volta il piacere della lettura è stato tale che ho deciso di prolungare il mio viaggio in Provenza prendendo subito in mano il secondo libro…(a’ bientôt)
Commenta per primo