STELLA DI MARE, di Piergiorgio Pulixi (Rizzoli – settembre 2023)
Ho appena finito di leggerlo e ho proprio voglia di commentare a caldo. Un capitolo della storia dei “fantastici tre” (come amo chiamarli io) imperdibile!
Innanzitutto, con questo libro, sono diventati (forse) i “fantastici quattro” perché Clara Pontecorvo, che abbiamo imparato a conoscere ne “La settimana luna” è diventata parte integrante (e importante) del team.
Tutte e tre toste, ironiche, iconiche, estremamente in gamba, le vedremo alle prese con un caso sconvolgente. Questo è un romanzo in cui la componente femminile fa da padrona: forse perché nuovamente siamo in Sardegna dove la donna ha un suo fondamentale e silenzioso ruolo… si potrebbero chiedere i dettagli a Rosaria… sempre che voglia rispondere. Non tutto si può esprimere a parole, come il gioco dei venti, o la maestria nel dispiegare le rezze… Chi viene dal continente non può capire, ma forse Strega sì.
C’è un legame fortissimo tra lui e la giovane vittima… Ma non nel senso “canonico” del legame!
In questo romanzo Strega diventa un personaggio ancora più reale, al punto che non mi sorprenderebbe se lo incontrassi per strada, rimanendo anche io “abbagliata” dalla sua figura. La mente del vicequestore è co-protagonista, assieme all’indagine.
Quanto più lui tenta di tenere chiuso e nascosto il suo segreto, tanto più l’autore ce lo racconta, riprendendo le fila di un discorso i cui accenni risalgono ai primissimi capitoli de “I canti del Male”. E’ proprio così: gli innocenti hanno ripreso a cantare nella testa di Vito, sempre più forti, sempre più presenti, sempre più pericolosi, soprattutto per il suo lavoro. Attorno a questa mente gravitano, in questo romanzo, almeno due satelliti, che nuovamente l’autore ci presenta in maniera discreta ma “golosa”. Ormai la storia non ci abbandona… Ormai non c’è altra possibilità che andare avanti…
Ormai manca poco alla fine…
Ormai… ecco, l’ultima pagina impianta il seme della curiosità ancora più nel profondo dei lettori. Ormai si aspetta il prossimo capitolo. Ormai Strega e i suoi ci hanno incatenati.
Una saga veramente pregiata per qualità, profondità, ritmo… non manca nulla
Approfittate!
Buona lettura
Recensione di Rita Annecchino
Presente nei 10 Gialli più cliccati del 2023
I 10 Gialli più cliccati del 2023 de iL Passaparola dei Libri
I 5 gialli più cliccati a SETTEMBRE 2023
LA SETTIMA LUNA – Piergiorgio Pulixi
INTERVISTA a Piergiorgio Pulixi
SPECIALE PIERGIORGIO PULIXI – La solitudine del crimine
La letteratura gialla vista dalla parte di chi indaga – Biagio Mazzeo (Piergiorgio Pulixi)
La letteratura gialla vista dalla parte di chi indaga – Biagio Mazzeo (Piergiorgio Pulixi)
Be the first to comment