SUPEREROI. Servono i superpoteri per amarsi tutta la vita Paolo Genovese

SUPEREROI. Servono i superpoteri per amarsi tutta la vita, di Paolo Genovese (Einaudi)

“È dura essere dei supereroi, c’è sempre il rischio di perdere i poteri. E lo stare insieme va alimentato giorno per giorno, altrimenti ci si ritrova a essere Clark Kent per tutta la vita, con il costume e il mantello abbandonato dentro una cabina del telefono. Sarebbe bastato uno squillo per evitare una deriva senza approdo, di quelle che ti sbatacchiano addosso a scogli appuntiti e recano danni alla chiglia che non si riparano più. Una telefonata e una semplice parola per far sì che una coppia rimanga tale e non si trasformi nell’imitazione di una coppia, in due persone che stanno insieme e basta, con le farfalle fuggite dallo stomaco verso un’emigrazione senza ritorno.”

Anna e Marco sono due anime che si incontrano per caso in un giorno di pioggia. Lui insegnante di fisica, lei disegnatrice. Nulla sulla carta sembra accomunarli, tranne una forte sintonia nel capire l’altro ancora prima che inizi a parlare. Insomma: un colpo di fulmine che non lascia scampo ai due protagonisti di questa storia.
Non si danno un appuntamento per rivedersi, lasciano semplicemente che il destino decida per loro….
Tra passato e presente, l’autore ci racconta la vita di Marco e Anna. Una vita fatta di incontro, separazione e, chi lo sa, forse di un nuovo incontro…con nuove consapevolezze, nuove prospettive, vecchi amori che forse ritornano o forse “amori” non lo sono mai stati…
Marco e Anna hanno davvero quei superpoteri che permettono a due persone che si amano di vivere per sempre felici e contenti?
L’unica cosa certa è che questa storia arriva dritta al cuore, con un finale strappalacrime.
Consigliato.
Buona lettura

Recensione di Marina Manigrasso

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Be the first to comment

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.