TEMPI MEMORABILI, di Carlo Cassola (Mondadori)
Romanzo breve di un centinaio di pagine. Protagonista assoluto è il quindicenne Fausto che vive a Roma e che, come ogni anno, si reca in villeggiatura con la propria famiglia al mare a Marina di Cecina. Siamo negli anni ’30 del 900 e il mondo è molto diverso da adesso, soprattutto più lento, a partire dal viaggio in treno descritto con perfetta dovizia di particolari.
Per Fausto questa estate al mare è diversa dalle precedenti, è una specie di rito di passaggio, e le solite abitudini, i bagni, le passeggiate in spiaggia si intrecciano con i primi turbamenti amorosi soprattutto verso Anna. Un amore che resta del tutto astratto ma che cambia profondamente Fausto spingendolo verso l’età adulta e una nuova consapevolezza.
C’è molto di Cassola e della sua vita vissuta in questo romanzo leggero ed elegante e al tempo stesso profondo che ripropone dinamiche località e personaggi cari a questo autore.
Fausto e Anna sono anche i nomi dei protagonisti del romanzo omonimo (che vivono a Volterra) e che in parte si ricollegano Tempi memorabili.
Una lettura breve e piacevole senz’altro consigliata.
Recensione di Stefano Benucci
TEMPI MEMORABILI Carlo Cassola
Be the first to comment