Timothy Top. Vol. 1: Verde cinghiale. Timothy Top. Vol. 2: Giallo balena. Timothy Top. Vol. 3: Rosso plumbee, di Gud (Tunué)
Si chiedono spesso consigli per i bambini. Al netto dei soliti titoli triti e ritriti, oggi vi propongo la serie di Graphic novel con protagonista Timothy Top. Letta con il mio quasi 8enne e molto apprezzata, comprende tre “avventure avventurose” all’insegna del rispetto e della cura per l’ambiente, dell’amicizia e dell’amore.
Timothy e’ un bambino strano, con pochi amici e poche certezze. Tra queste certezze figura l’invincibilità dei suoi supereroi preferiti -il Duo Invincibile- che accompagnano Timothy ovunque vada e al grido Karamazov! sono per lui fonte di ispirazione. Così, quando un torvo personaggio si presenta in città con idee balzane sul futuro del parco pubblico, Timothy -investito di una strana energia- decide di reagire.
Maestre, mamme, papà, non accantonate i fumetti quando date i consigli di lettura ai bimbi. Non è facile costruire una storia unendo le parti scritte e quelle disegnate; non è facile “leggere” un disegno, carpendo la finezza di espressioni, stati d’animo, dettagli e citazioni. Se scelti bene, la qualità di lettura e’ altissima e, anche se secondo molti “c’è poco da leggere”, quel “poco” richiede in realtà uno sforzo non indifferente di comprensione.
Consigliato dai 7-8 anni
Recensione di Benedetta Iussig
Commenta per primo