Tre libri per l’inverno
È iniziato l’inverno, la stagione più buia e fredda, quando rimanere in casa a leggere un libro è il passatempo ideale, ma cosa scegliere per trascorrere le lunghe serate invernali? Che amiate i brividi o le appassionanti storie d’amore, che vi interessino le saghe o grandi romanzi corali, che siate appassionati di fantasy o storie vere, il nostro sito ha consigli per tutti e qui abbiamo scelto tre titoli per stuzzicare la vostra curiosità.
L’ETÀ FRAGILE, di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi – Novembre 2023)
L’età fragile è quella attorno ai vent’anni, quando ci si crede adulti e si guarda il mondo con ottimismo, e invece ti travolge il male.
È davvero un caso strano quelli che proprio oggi mi ha chiamata a leggere questo libro, che racconta di due esistenze spezzate dal male che commette l’uomo quando perde il confine dell’ umano.
Due giovani donne, madre e figlia, entrambe segnate, a 30 anni di distanza, dall’incontro con il male, che non è il lupo cattivo dipinto per scherzo sul muro del campeggio di montagna fulcro della vicenda, ma un uomo che aggredisce, rapina, stupra e…continua a leggere
Un esordio che ci ricorda autori famosi: Alleria – Capitolo primo, di Marina Manco (BookaBook)
Napoli la bella, Napoli la magica, Napoli la sregolata, sonnecchiante tra cielo e mare. Mi sono piaciuti i colori di questa Napoli, le atmosfere tipiche abilmente riportate, le immagini nitide tradotte in parole. In perfetto stile napoletano l’azione di zio Ciro che taglia la capote dell’auto per farne una festosa cabriolet.
Ben reso anche l’attraente spirito scaramantico napoletano che trova la sua più viva espressione nelle sue leggende. Il testo mi è piaciuto, anche per la sua capacità di evocare sensazioni: ho sentito il calore del sole sulla pelle, l’odore del mare, la musica ad alto volume e il diffuso cantare intonato.
Mi è piaciuto non solo per la trama ma anche per il folklore e il lessico colorito, tipico di questa terra, oltre che per la citazione che l’autrice fa di una delle preziosità campane: le rinomate stoffe di San Leucio, conosciute in tutto il mondo. Indovinata anche la scelta della narrazione in…continua a leggere
LA PORTALETTERE, di Francesca Giannone (Nord – gennaio 2023)
Anni 30. Dal nord arriva in un paesino della Puglia la giovane Anna al seguito del marito Carlo e col foglietto Roberto. Arriva in una calda giornata e alla fermata della corriera li aspetta Antonio, fratello di Carlo.
Il marito di Anna ha deciso di tornare nella terra natia perché ha ereditato una casetta è un terreno dallo zio Luigi che nel testamento lo ha indicato suo erede. Per Anna inizia una nuova vita, inizialmente non facile perché lei è la “forestiera”, in paese c’è diffidenza nei suoi confronti. Eppure, piano piano, inizia ad entrare nel cuore dei suoi concittadini, soprattutto grazie al suo nuovo…continua a leggere
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
Be the first to comment