TRILOGIA DELLA NEBBIA, di Carlos Ruiz Zafon (Mondadori)
La trilogia raccoglie i tre romanzi di esordio dell’autore e nello specifico: “IL PRINCIPE DELLA NEBBIA“; “IL PALAZZO DELLA MEZZANOTTE” e “LE LUCI DI SETTEMBRE“.
I libri sono assolutamente svincolati l’uno dall’altro e possono essere letti nell’ordine che si preferisce.
Nati come letteratura per ragazzi, in realtà, come sottolineato dallo stesso autore, sono fruibili anche da lettori adulti.
Dalle ambientazioni della costa atlantica del “Principe della nebbia”; passando per le strade di Calcutta del “Palazzo della mezzanotte”; alle spiagge della Normandia delle “Luci di settembre”, ciò che accomuna i romanzi, è un’atmosfera gotica e onirica che fa da sfondo alle vicende dei personaggi: adolescenti alle prese, nel bene e nel male, con esperienze surreali che segneranno per sempre il corso della propria esistenza.
Le “file rouge” che accompagna le tre opere, oltre al costante, sottile velo di nebbia che fa da sfondo alle vicende narrate, è la presenza, palpabile, di un passato che si manifesta sottoforma di figure misteriose e inquietanti, che non perdonano e con cui, inesorabilmente i protagonisti dovranno fare i conti.
Lettura piacevole, per alcuni versi inquietante e in alcuni momenti persino travolgente, soprattutto ne “LE LUCI DI SETTEMBRE” il romanzo che ho preferito è che mi ha letteralmente catturata! Opera consigliatissima!
Recensione di Antonella Della Rocca
LE LUCI DI SETTEMBRE Carlos Ruiz Zafón
IL PRINCIPE DELLA NEBBIA di Carlos Ruiz Zafón
IL PALAZZO DELLA MEZZANOTTE Carlos Ruiz Zafon
Commenta per primo