TRILOGIA DI LONDRA – IL GRANDE ROMANZO DI LONDRA – I LONDINESI – AMORI LONDINESI, di Charles Dickens
Terminata la lettura dei romanzi di Charles Dickens mi sono buttato sulle altre pubblicazioni del nostro, cominciando con la sua “opera prima”, una raccolta degli articoli/racconti/bozzetti da lui rilasciati con lo pseudonimo Boz prima di affermarsi come romanziere.
Questi tre volumi, acquistabili anche singolarmente, intitolati in origine “Sketches of Boz” ci presentano un ritratto perfetto e completo in ogni sfumatura della “City” del diciannovesimo secolo, con tutte le sue contraddizioni, i caratteri e le abitudini. Curiosa in particolare la parte dedicata alle cronache di Mudfog, una cittadina immaginaria che consente all’autore di tratteggiare in chiave satirica la situazione politica e sociale del paese e di ironizzare sul progresso scientifico.
In queste pagine, per quanto impegnative nella lettura, si trovano già gli elementi che renderanno grande la prosa di Dickens (l’interesse per gli ultimi e la critica alla società e alle istituzioni in primis), oltre che il substrato cui il nostro attingerà per le sue storie più celebri. È un lavoro, dunque, che consiglio in particolare a chi abbia già una buona conoscenza dell’opera di Dickens e che potrà ritrovare, tra queste pagine, le radici di uno dei più grandi autori della storia della letteratura.
Commenta per primo