TUTTE LE ANIME, di Javier Marias (Einaudi)
Di Marias, scomparso da poco, avevo letto ed amato Un cuore così bianco e Domani nella battaglia pensa a me. Impossibile non restare affascinati dalla sua abilità di scrittura, dalla sua eccezionale capacità descrittiva e dalla sua sensibilità profonda che gli permetteva di caratterizzare emotivamente i suoi personaggi in un modo unico.
Tutte le anime è il racconto dei suoi due anni trascorsi ad Oxford negli anni 80 come insegnante. Due anni vissuti in grossa parte da straniero, da “mediterraneo” che si ritrova a vivere in una nazione più algida e distaccata e in una città particolare come Oxford, dove il tempo sembra essersi fermato ad almeno un secolo fa.Bellissime le descrizioni delle sue giornate passate a peregrinare nelle tante librerie di libri antichi di Oxford nelle quali molti di noi probabilmente si possono riconoscere.
Marias ci parla di solitudine ma anche di amori e di amicizie e lo fa con una profondità ed una precisione tale da stupire ogni volta il lettore.
“Ci condanniamo sempre con quello che diciamo, non con quello che facciamo. Con quello che diciamo o con quello che diciamo di aver fatto, non con quello che dicono gli altri ne con quello che abbiamo fatto.”.
Recensione di Annachiara Falchetti
TUTTE LE ANIME Javier Marias
Commenta per primo