TUTTI I 74 CANDIDATI AL PREMIO STREGA 2022: le recensioni de iL passaparola dei Libri
E POI SAREMO SALVI, di Alessandra Carati (Mondadori – aprile 2021)
Romanzo straziante, doloroso e bellissimo. E’ la storia di una madre e una figlia, Aida, che fuggono dagli orrori della guerra per rifarsi una vita in Italia, dove lavora il padre.
Un libro da leggere tutto d’un fiato, avvincente, incalzante, scorrevolissimo che ci riporta indietro agli anni ’90, quando l’Europa ha finto di non vedere cosa stesse accadendo alle popolazioni della ex Jugoslavia ed in particolare al popolo bosniaco, vittima di un vero e proprio…leggi tutta la recensione
AMERICA NON TORNA PIÙ, di Giulio Perrone (HarperCollins Italia – settembre 2021)
“C’era anche America? …perché non ho mai capito che fine abbia fatto”
“America non torna più “ risponde secco.
Una comitiva sgangherata di ragazzi dai nomi improbabili – Godzilla, Verme, America, Marione – in un moto perpetuo di scherzi e risate alla Amici miei, viene descritta nelle pagine in corsivo che raccontano la gioventù del padre.
“Solo ora capisco che il fastidio che provavi ad avermi lontano è quello che, in qualche modo, io sento ora ad averti vicino.”
Un padre ingombrante, che proietta i propri sogni sulla vita in divenire del figlio. Un figlio strozzato da scelte fatte per…leggi tutta la recensione
SPATRIATI, di Mario Desiati (Einaudi – aprile 2021)
Mi piace Desiati, mi piace il suo modo di parlare della mia generazione (i quarantenni di oggi), il suo modo di raccontare la mia terra con i suoi odori, colori, tradizioni, modo di pensare, di “mettersi”, il suo sguardo aperto verso il mondo, ma sempre, in qualche modo, ancorato alle origini, la dolcezza e la ruvidezza che si incontrano e si scontrano nella sua scrittura dando forma alla reale consistenza della vita.
Un libro di partenze, di ritorni, di amore e sesso vissuti senza il peso del giudizio, di ricerca interiore e liberazione dalle catene mentali.
Spatriati, ovvero “spatrièt” in dialetto martinese (Martina Franca, paese di origine dell’autore), non sono semplicemente coloro che sono senza patria, che sono andati via, ma sono gli interrotti, gli irrisolti, i disorientati, i dispersi… in un senso più…leggi tutta la recensione
.
.
GLI INVERNALI, di Luca Ricci (La nave di Teseo – ottobre 2021)
Un romanzo molto particolare, un romanzo per lettori forti, per chi è affascinato dal concetto stesso di letteratura, per chi vuole indagare il mondo che si cela oltre la pagina del libro, quello degli scrittori, degli editori, dei critici, degli addetti all’ufficio stampa, dei salotti letterari…
Ricci, che questo mondo lo vive dall’interno, ce lo dona sotto forma di battaglia dialettica, attraverso fitti dialoghi che non le mandano a dire, sviscerando tutto il marcio che si nasconde sotto il tappeto del terziario culturale.
Un girotondo di personaggi tutti appartenenti al mondo della scrittura, dell’editoria, della critica, i cosiddetti “intellettuali” che in realtà vivono di sentimenti molto più beceri, bassi, di gelosie, di vendette, di capricci, tutti orientati verso un unico punto comune: il…leggi tutta la recensione
LINGUA MADRE, di Maddalena Fingerle (Italo Svevo 2021)
Un libro che consiglio? Sì, ma non fatevi ingannare dalla 4ta di copertina! Sbaglia assolutamente il focus illudendomi di trovarmi di fronte a una riflessione ontologica sulla lingua, sul ruolo delle parole in un contesto complesso come quello del bilinguismo, dove l’idioma è la prima forma di identità mentre questo rimane totalmente secondario e periferico come discorso (ma data la struttura scelta non poteva che essere così, anzi avrebbe striduto diversamente): centrale è l’ossessione del protagonista che si esplica nel…leggi tutta la recensione
.
.
OLIVA DENARO, di Viola Ardone (Einaudi – settembre 2021)
Oliva è una bimba di nove anni, siamo negli anni 60′ e ci troviamo in un paesino agricolo della Sicilia dell’entroterra. Alla ragazzina piace correre a perdifiato e andare per lumache insieme al padre, uomo di poche parole e di preziosi silenzi. Che cosa deve fare, un padre, quando il figlio che più gli somiglia è una femmina?
La madre lo ricorda tutti giorni, a Oliva : la femmina è una brocca, e chi la rompe se la piglia. Finché non diventa “femmina”, può comportarsi come le viene naturale, ma poi…leggi tutta la recensione
QUEL MALEDETTO VRONSKIJ, di Claudio Piersanti (Rizzoli – marzo 2021)
“Se cercate un libro malinconico, che però una volta terminato vi lasci circonfusi da un alone di felicità, il nuovo romanzo di Claudio Piersanti fa per voi”.
Un menage familiare magistralmente raccontato senza mai…leggi tutta la breve recensione
.
.
NIENTE DI VERO, di Veronica Raimo (Einaudi – febbraio 2022)
Che libro strepitoso!
Ironico, sarcastico, cinico, spregiudicato, ma anche profondo, a tratti dolce e commovente, perché molto spesso attraverso l’ironia si riesce a dire tutto, anche l’indicibile… e a riparare qualcosa d’irrisolto.
Veronica Raimo sa essere esilarante e spietata nel raccontarci di sé, della sua famiglia, della sua vita, e lo fa in modo spudoratamente libero, sincero nella misura in cui può essere sincera una formazione piena di “imposture”.
Veronica ha bisogno di quelle finzioni per dare forma a se stessa, per sopravvivere ai…leggi tutta la recensione
LE NOSTRE VITE, di Francesco Carofiglio (Piemme – settembre 2021)
Ammetto di essere una “Carofiglio-dipendente” perché ho letto buona parte dei loro scritti, sia di Gianrico, sia di Francesco.
Ho una, seppur minima, predilezione per quest’ultimo, mi piace in special modo come l’idea e i ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza siamo i protagonisti dei suoi libri.
Non è semplice raccontare quel particolare periodo della vita senza enfasi o idealizzazione, Francesco Carofiglio sembra avere questo dono. I protagonisti sono freschi, sospesi nel tempo tutt’altro…leggi tutta la recensione
.
.
NOVA, di Fabio Bacà (Adelphi – ottobre 2021)
Sam Peckimpah ne fu il cantore, la violenza nelle sue pellicole veniva presentata in toni elegiaci, le sue regie la rendevano affascinante tanto da diventare l’essenza della sua poetica.
In questo secondo romanzo di Fabio Bacà, al contrario ĺa violenza, almeno all’inizio, sembrerebbe non avere spazio, in famiglia la si rifiuta da sempre come scelta di vita, di civiltà. Lui, stimato neurochirurgo, lei logopedista e vegana e il loro figlio adolescente non la considerano una…leggi tutta la recensione
LA SIGNORA DELLE FIANDRE, di Giulia Alberico (Piemme – maggio 2021)
Protagonista del romanzo è Margherita d’Austria, figlia naturale dell’imperatore Carlo V.
Riconosciuta e molto amata dal padre, riceve un’educazione raffinata e rigorosa degna di una principessa destinata a svolgere importanti ruoli nello scacchiere diplomatico – politico del suo tempo. Moglie appena sedicenne di Alessandro dei Medici, che muore in un attentato dopo solo sei mesi di matrimonio, è costretta, suo malgrado, a sposare Ottavio Farnese, diventando duchessa di Parma, Piacenza ed alcuni possedimenti in Abruzzo, tra cui la città di Ortona, dove si ritirerà per trascorrervi i suoi ultimi anni, insieme a Greta, la sua fedele…leggi tutta la recensione
STRADARIO AGGIORNATO DI TUTTI I MIEI BACI, di Daniela Ranieri (Ponte alle Grazie – maggio 2021)
Ho sempre letto moltissimo, tuffandomi spesso in “mission impossible”, ma non sempre, negli anni restano i dettagli e soprattutto i nomi; per cui se si richiede una recensione più precisa, trovo qualche difficoltà e quindi mi appello ai libri letti recentemente. Vi vorrei parlare di un libro letto a dicembre scorso e che, dal titolo, pare una storiella di Liala. E invece no, Nossignori! Siamo di fronte alla penna di un’accreditata giornalista e scrittrice. Una donna e mille problematiche soprattutto col…leggi tutta la recensione
STIRPE E VERGOGNA, di Michela Marzano (Rizzoli – ottobre 2021)
Michela Marzano è sempre stata convinta di essere dalla parte giusta. Da senatrice si è sempre battuta per le minoranze ed ha sempre pensato che i fascisti fossero gli altri.
Un giorno, quasi per caso, scopre che suo nonno Arturo è stato un fascista convinto della prima ora. In quel momento il mondo le crolla addosso: perché nessuno le ha mai detto la verità?
Inizia così la sua ricerca sulla…leggi tutta la recensione
PERCHÉ NON SANNO, di Dario Buzzolan (Mondadori – febbraio 2022)
GIUDITTA E IL MONSÙ, di Costanza DiQuattro (Baldini+Castoldi – settembre 2021)
.
.
IL NOSTRO MEGLIO, di Alessio Forgione (La nave di Teseo – settembre 2021)
ATTI DI UN MANCATO ADDIO, di Giorgio Ghiotti
QUANDO LE BELVE ARRIVERANNO, di Alfredo Palomba (Wojtek – febbraio 2022)
LA FOGLIA DI FICO. Storie di alberi, donne, uomini, di Antonio Pascale (Europa – novembre 2021)
.
.
LA PARTE DI MALVASIA, di Gilda Policastro (La nave di Teseo – aprile 2021)
E’ TARDI, di Eduardo Savarese (Wojtek – settembre 2021)
IL CERCATORE DI LUCE, di Carmine Abate (Mondadori – ottobre 2021)
RANDAGI, Marco Amerighi (Bollati Boringhieri – agosto 2021)
LA VITA ADULTA, di Andrea Inglese(Ponte alle Grazie – aprile 2021)
.
.
SOLO UNA CANZONE, di Roberto Livi (Marcos y Marcos – ottobre 2021)
NESSUNO PARLA DICE DI NOI, di Gaia Manzini (Bompiani – marzo 2021)
IL SANGUE DELLA MONTAGNA, di Massimo Maugeri (La nave di Teseo – settembre 2021)
EMERSIONE, di Benedetta Palmieri (Nutrimenti – ottobre 2021)
.
.
LA VERITÀ SU TUTTI, di Vanni santoni (Mondadori – gennaio 2022)
POCO A ME STESSO, di Alessandro Zaccuri (Marsilio – gennaio 2022)
L’ALTRA FANTASIA, di Pupi Avati (Solferino – novembre 2021)
ELSA, di Angela Bubba (Ponte alle Grazie – febbraio 2022)
GLI IPERBOREI, di Pietro Castellitto (Bompiani – ottobre 2021)
.
.
IL CONFINE, di Silvia Cossu (Neo – febbraio 2022)
LEI CHE NON TOCCA MAI TERRA, di Andrea Donaera (NN – settembre 2021)
IL PROFUMO DELLA LIBERTÀ, di Giovanna Giordano (Mondadori – ottobre 2021)
DIVORZIO DI VELLUTO, di Jana Karšaiová (Feltrinelli – febbraio 2022)
UN UOMO SOTTILE, di Pierpaolo Vettori (Neri Pozza – settembre 2021)
GIORNI FELICI, di Zuzu (Cocorino Press – novembre 2021)
.
.
PRESENZA REALE, di Angelo Airò Farulla (Dei Merangoli Editrice – dicembre 2021)
SETTANTA. Il poliziotto e la strage negata, di Fabrizio Berruti (Round Robin Editrice – febbraio 2022)
1973. Rock’n’roll, nazisti e Monty Python, di Federico Bonadonna e Pierluca Pucci Poppi (Round Robin Editrice – maggio 2021)
L’ARMA DEI PASSI PERDUTI, di Paolo Buchignani (Tra le righe libri – dicembre 2021)
.
.
LE ROVINOSE, di Concetta D’Angeli (Il ramo e la foglia edizioni – luglio 2021)
INTOLLERANZE ALIMENTARI, di Elisabetta Darida (L’erudita – novembre 2021)
LA MECCANICA DEL DIVANO (Ensemble – ottobre 2021)
LICEO CLASSICO, di Francesca Farina (Bertoni – maggio 2021)
NINA SULL’ARGINE, di Veronica Galletta (Minimum Fax – ottobre 2021)
LE STELLE VICINE, di Massimo Gezzi (Bollati Boringhieri – marzo 2021)
.
.
MACAONE, di Nicola Longo (Rubbettino – febbraio 2022)
IL CANNOCCHIALE DEL TENENTE DUMONT, di Marino Magliani (L’orma – maggio 2021)
IL PROFETA E LA DIVA, di Giuseppe Manfridi (Gremese)
IL VELENO NELLA CODA, di Francesco Mazza (Laurana – aprile 2021)
DUECENTO GIORNI DI TEMPESTA, di Simona Moraci (Marlin – aprile 2021)
ORIGAMI, di Sabatina Napolitano (Campanotto – dicembre 2021)
STORIA APERTA, du Davide Orecchio (Bompiani – settembre 2021)
COME PASSERI SUI CAVI, di Stefania Pieralice Daniela Radini Tedeschi (Start – dicembre 2021)
.
.
IL MOSTRO DI FIRENZE e altri racconti, di Lodovica San Guedoro (Felix Krull Editore – febbraio 2022)
L’UOMO CON LE RADICI IN CIELO, di Alessandro Scafi (SEM – febbraio 2022)
L’ALBERO DI MANDARINI, di Maria Rosaria Selo (Rizzoli – aprile 2021)
UN SOGNO PER VIVERE, di Francesca Spadaro (Viola Editore – febbraio 2022)
TERRA SANTISSIMA, di Giusy Staropoli Calafati (Larutta Editore – dicembre 2021)
SEIMILA GRADI DI SEPARAZIONE, di Bruno ventavoli (E/O – maggio 2021)
.
.
MORDI E FUGGI. Il romanzo delle BR, di Alessandro Bertante (Baldini+Castoldi – gennaio 2022)
IL DIGIUNATORE, di Enzo Fileno Carabba (Ponte alle Grazie – gennaio 2022)
IL SOLE SENZA OMBRA, di Alberto Garlini (Mondadori – settembre 2021)
SOGNO NOTTURNO A ROMA (1871-2021), di Annarosa Mattei (La Lepre – dicembre 2021)
IL CUOCO DELL’IMPERATORE, di Raffaele Nigro (La nave di Teseo – ottobre 2021)
CON TUTTO IL MIO CUORE RIMASTO, di Rosario Palazzolo (Arkadia – dicembre 2021)
.
.
HOTEL PADRETERNO, di Roberto Pazzi (La nave di Teseo – settembre 2021)
IL BAMBINO INTERMITTENTE, di Luca Ragagnin (Miraggi – marzo 2021)
LA LADRA DI CERVELLI, di Ciriaco Scoppetta (Armando editore – dicembre 2021)
PADRI, di Giorgia Tribuiani (Fazi – febbraio 2022)
UNA DISPERATA VITALITÀ, di Giorgio Van Straten ( Harpercollins Italia – febbraio 2022)
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
.
.
Commenta per primo